Attualità

Rimborso delle spese di viaggio per elezioni

Tutti gli studenti, che assolvono una formazione universitaria all’estero, che non hanno la possibilità ottenere altrove agevolazioni per il viaggio e che per esercitare il proprio diritto di voto si recano nel proprio Comune di residenza possono presentare domanda per il rimborso parziale del costo del biglietto ferroviario.

Il Dipartimento ai beni culturali, diritto allo studio, cultura e formazione professionale tedesca informa che hanno diritto al rimborso tutti gli studenti iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, che frequentano un’Università all’estero e che non hanno la possibilità ottenere altrove agevolazioni per il viaggio indipendentemente dal fatto che ne usufruiscano o meno.

Il rimborso viene concesso solo in quei casi in cui non sia possibile votare all’estero e precisamente in occasione di consultazioni regionali, provinciali, comunali e iniziative popolari e referendum. Viene rimborsato il 60% del costo biglietto ferroviario in seconda classe dal luogo di studio fino al confine dello Stato italiano e ritorno.

La domanda deve essere presentata entro 60 giorni dallo svolgimento delle elezioni presso l’Ufficio per il Diritto allo studio universitario, l’Università e la Ricerca scientifica in via Andreas Hofer,18, 39100 Bolzano.

Il modulo di richiesta e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio. Per chiarimenti rivolgersi al numero telefonico
0471-412938 oppure all’ indirizzo e-mail
giorgia.arman@provinz.bz.it.

FG