Attualità

Consiglio tedesco per l'ortografia si riunisce il 30 ottobre a Bolzano

Quest'anno il Consiglio tedesco per l'ortografia (Rat für deutsche Rechtschreibung) organizza la sua tradizionale assemblea in Alto Adige, venerdì 30 ottobre. Tra i 40 membri è rappresentata dal 2005 anche la Provincia di Bolzano, attraverso il direttore dell'istituto pedagogico tedesco Rudi Meraner.

Il Consiglio, insediato in Germania nel 2004, ha il compito di presentare nuove proposte per lo sviluppo dell'ortografia in Germania e nei Paesi di lingua tedesca e di controllare il rispetto delle regole ortografiche: in particolare in materia di parole straniere e neologismi, parole composte. L'organismo è composto da 40 membri fissi, rappresentanti di Germania, Austria e Svizzera, Lichtenstein, comunità germanofona del Belgio e anche della Provincia di Bolzano, attraverso il direttore dell'Istituto pedagogico tedesco Rudi Meraner.  

Dopo la seduta di venerdì 30, il presidente del Consiglio, l'ex ministro Hans Zehetmair, alle 13 incontra i rappresentanti dei mass media nell'Hotel Laurin di Bolzano.

pf