Attualità

Giovedì 5 novembre film in spagnolo e tedesco con "Lingue al cinema" - Parte il ciclo a Laives

Giovedì prossimo 5 novembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" prende il via anche a Laives con un film tedesco; a Bolzano viene proposto una pellicola in spagnolo L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 5 novembre 2009, alle ore 18.30: 
- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
viene proposto il film in lingua spagnola "Camino" di Javier Fresser (Spagna 2008); parla di una ragazzina educata in seno ad una famiglia dell'Opus Dei che sofre di una malattia terminale e che sperimetna il primo amore nella prospettiva della propria morte. La pellicola, vincitrice del premio Goya del cinema spagnolo, si rifà ad una storia realmente accaduta, anche se contestata dai diretti interessati.

- al Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives vprende il via il ciclo "Lingue al cinema" con la proiezione del film in lingua tedesca "Der Baader-Meinhof-Komplex" di Uli Edel (Germania 2008); parla del momento crítico vissuto dalla Germania negli anni '70 dove la democrazia è posta sotto assedio dalla Rote Armee Fraktion fondata da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Essling.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

SA