Attualità

Presente anche la formazione continua sul lavoro alla fiera “Futurum”

Fiera della Formazione Futurum – Isola formativa dedicata alla formazione continua sul lavoro

Dal 10 al 13 dicembre si svolgerà a Bolzano la seconda edizione della Fiera della Formazione “Futurum”. Su richiesta dei visitatori della prima edizione, svoltasi nel 2007, oltre alla formazione scolastica e universitaria è entrata a far parte del programma anche la formazione continua sul lavoro. Gli adulti che intendono aggiornarsi o riqualificarsi trovano presso l’isola della formazione continua molte informazioni utili.

L’attuale situazione economica porta sì incertezza, ma può essere anche un’opportunità per cambiare in meglio. Le persone devono ora affrontare il tema della formazione continua sul lavoro. Chi migliora le proprie competenze professionali, garantisce più qualità sul lavoro e tutela quindi anche la propria occupazione. Allo stesso tempo, collaboratori qualificati rimangono sempre una risorsa interessante per il mercato del lavoro.

Vista la grande richiesta, la Fiera della Formazione Futurum tratta quest’anno per la prima volta anche il tema della formazione continua in Alto Adige. Sulla cosiddetta isola formativa dedicata a questo settore, i visitatori potranno conoscere l’offerta esistente sul territorio, i vari enti di formazione e le agevolazioni previste. Personale competente sarà a disposizione per rispondere a quesiti specifici, aiutando anche nella scelta delle misure formative più adatte.

All’interno dell’isola formativa, le informazioni sono raggruppate per tema. L’offerta spazia da temi legati ai vari settori quali artigianato, industria, settore sociale, economia domestica, etc. fino a temi di interesse generale, come ad esempio la gestione aziendale, il marketing, l’informatica, le competenze linguistiche e metodologiche.

I promotori dell’isola formativa sono la Formazione professionale agricola, forestale e d’economia domestica, l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, l’APA - Associazione provinciale dell’artigianato, l’Assoimprenditori Alto Adige e il WIFI, il Servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano.

L’ingresso alla fiera è gratuito. Ulteriori informazioni, dettagli nonché i vari temi della Futurum 2009 sono disponibili on-line sul sito internet www.futurum.it.

FG