Attualità

Presentata da Tommasini la campagna di sensibilizzazione sul bullismo

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha presentato questa mattina nella sala stampa di Palazzo Widmann la campagna di sensibilizzazione firmata da Oliviero Toscani incentrata sul tema del “bullismo”. L’azione comunicativa è abbinata al progetto sulla legalità “Fair play – Regole di vita”.

Presentata la campagna contro il bullismo

La campagna contro il “bullismo” presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, fa parte delle iniziative che l’Assessorato intende realizzare nell’ambito del proprio programma che punta ad una cittadinanza attiva ed un identità culturale consapevole.

Gli strumenti per realizzare questi obiettivi sono stati identificati dall’Assessorato nell’incentivazione del plurilinguismo, una maggiore conoscenza della storia e della geografia del territorio, un approfondimento delle due maggiori culture presenti in Alto Adige e dei diritti e doveri di cittadinanza.

Il progetto “Fair play” pensato per i giovani e per la cittadinanza nel mese di novembre porterà a Bolzano magistrati del calibro di Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Raffaele Cantone e Cuno Tarfusser, con l’obiettivo di educare alla legalità diffondendo la cultura dei valori civili nel rispetto delle leggi e nell’esercizio dei diritti di cittadinanza.

Affianca il progetto appunto la campagna di comunicazione sociale incentrata sul fenomeno del “bullismo” che reca la firma illustre de “La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione” diretta da Oliviero Toscani. Il messaggio trasmesso da 200 manifesti che, a partire dal 9 novembre, saranno collocati presso altrettante fermate dell’autobus è semplice, chiaro, incisivo, autoironico ed è indirizzato direttamente ai cosiddetti “bulli”.

Con il termine “bullismo” si vuole indicare “il fenomeno delle prepotenze perpetrate da bambini e ragazzi nei confronti dei loro coetanei e soprattutto in ambito scolastico”, riunisce “aggressori e vittime in un’unica categoria”. La prepotenza non è comunque l’unica componente ed il fenomeno è multidimensionale e coinvolge tutta la dimensione della prevaricazione a livello sociale.

Il vicepresidente Tommasini ha sottolineato nel corso della conferenza stampa che “La campagna Uomo – Bullo, contro ogni possibile discriminazione sociale, culturale, etnica, religiosa, politica sarà contemporaneamente diffusa tramite manifesti in vari formati, su tutto il territorio provinciale”.

“La campagna è stata realizzata da “La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione” nel corso di tre mesi” ha sottolineato il rappresentante dell’agenzia, Niccolò Donzelli “e grazie all’impegno di una decina di giovani grafici e creativi ha dato vita ad un’immagine molto chiara ed incisiva che non mancherà di colpire.  Il costo della campagna è di 15mila euro, cui si aggiungono 55mila euro per l’acquisto degli spazi.

FG

Galleria fotografica

Tommasini presenta la campagna di sensibilizzazione sul bullismo

Il Vicepresidente Tommasini spiega l'obiettivo del progetto