Attualità

Presentazione pubblica del libro di Carlo Romeo “Andreas 4ever”

Il libro “Andreas 4ever? Il Tirolo nel 1809, Andreas Hofer e il suo mito”, redatto dallo storico Carlo Romeo, sarà presentato in tre incontri pubblici a Bolzano, Terlano e Appiano, il 12, 16 e 18 novembre, ai quali il vicepresidente della Provincia ChristianTommasini invita la popolazione a partecipare.

La copertina del libro "Andreas4ever"

La conoscenza della storia della realtà in cui si vive aiuta ad essere cittadini più consapevoli. Ne è convinto il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che in occasione del bicentenario dell’insurrezione tirolese ha deciso di pubblicare il libro di cui è autore lo storico Carlo Romeo “Andreas 4ever? Il Tirolo nel 1809, Andreas Hofer e il suo mito”.
L’opera fornisce riferimenti storici, biografici e di costume, al fine di favorire la conoscenza dell’uomo Andreas Hofer e le ragioni che lo hanno reso e lo rendono tuttora per alcuni un “mito”.

Quella di Andreas Hofer è, infatti, una figura importante per la storia dell’Alto Adige, ma allo stesso alquanto dibattuta.
L’immagine dell’oste della Val Passiria è stata lo specchio di due secoli di elaborazione identitaria del Tirolo e ne ha accompagnato tutti i rivolgimenti più rilevanti.

Il volume è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa “La storia incontra il futuro” posta in essere dalla Giunta provinciale per celebrare la ricorrenza del bicentenario hoferiano nell’intento di creare un ponte tra le vicende del passato ed il futuro della terra altoatesina.

La presentazione del volume si svolgerà in incontri aperti al pubblico:

giovedì 12 novembre 2009, ore 18.00, Palazzo Mercantile, via Argentieri 6 – BOLZANO

lunedì 16 novembre 2009, ore 20.00, Biblioteca pubblica, via Principale 7, TERLANO

mercoledì 18 novembre 2009, ore 20.00, Biblioteca pubblica, piazza Hans Weber Tyrol 3, S. Michele APPIANO

 

SA

Galleria fotografica