Attualità

La scuola dell'infanzia "Girasole" partecipa al Dess 2009

La scuola dell’infanzia "Girasole" di via Vintola a Bolzano partecipa alla Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile con il progetto "Andar per paesi: differenze tra il vivere in città ed il vivere in paese".

Il II Circolo Didattico di scuola dell'infanzia aderisce alla settimana dell'educazione allo sviluppo sostenibile promossa dalla Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO sul tema "Città e cittadinanza" e promuove una serie di iniziative per sensibilizzare i bambini di 4-5 anni alle tematiche relative alla qualità della vita e al rapporto tra il vivere in città e nei paesi di montagna.

Nell'ambito del progetto "Andar per paesi: differenze tra il vivere in città ed il vivere in paese", approvato dall’UNESCO, si è svolta  lunedì 9 novembre un'uscita didattica a Sarentino che ha coinvolto un gruppo di 20 bambini di 4-5 anni con le loro insegnanti, coordinate dalla dirigente Daniela Simonetti. I

 bambini, oltre ad una visita al paese, hanno visitato l'antico maso Rohrerhaus, dove la signora Martha dopo aver mostrato i locali del maso (la cucina, la stube, ecc.) ha illustrato anche alcune attività tipiche dei masi di montagna.

Nei prossimi giorni in classe verrà "recuperata" l'uscita attraverso il materiale fotografico realizzato. I bambini rielaboreranno graficamente l'esperienza, che verrà così illustrata ai loro genitori. L'uscita a Sarentino verrà riproposta in primavera a tutti i bambini della scuola dell'infanzia "Girasole" .

FG