Attualità

Respiro Barocco: domani venerdì 13 novembre recital con Carlo Simoni

Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, domani venerdì 13 novembre alle ore 18.00 vi sarà il recital di Carlo Simoni sulla figura mitizzata di Beatrice Cenci.

La mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento” in svolgimento fino al 12 dicembre 2009 nelle sale del Centro Trevi a Bolzano con quindici capolavori provenienti dalla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini di Roma, è accompagnata da un programma collaterale di film e conferenze.
Secondo il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, conoscere la storia dell’arte e della cultura italiana è rilevante perché consente ai cittadini di acquisire una maggiore consapevolezza identitaria nel confronto e scambio con altre lingue e culture. Per tale ragione l'invito da parte sua alla cittadinanza di visitare la mostra e partecipare alle iniziative abbinate.


Domani, venerdì 13 novembre 2009, alle ore 18.00, viene proposto il recital di Carlo Simoni "Cronaca di una tragedia - Beatrice Cenci: il mito", un adattamento drammaturgico che fa riferimento a varie opere. Accusati di aver assassinato Francesco Cenci, membro di una delle famiglie più ricche di Roma, Beatrice Cenci, il fratello Giacomo e la matrigna, su ordine di papa Clemente VIII Aldobrandini, furono uccisi in un'esecuzione pubblica nella piazza di Castel S.Angelo nel 1599. Per il popolo romano Beatrice Cenci divenne una martire da venerare. Secondo le cronache dell'epoca, all'esecuzione presenziò anche il pittore Caravaggio che, impressionato dal fatto, realizzò il dipinto "Giuditta e Oloferne". Il medesimo soggetto fu ripreso anche da Artemisia Gentileschi; il suo dipinto è fra quelli in esposizione nell'ambito della mostra "Respiro Barocco. Un viaggio nella Napoli del Seicento", ospite a Bolzano la scorsa primavera.
Carlo Simoni è attivo nella compagnia del Teatro Stabile di Bolzano dal 1993; ha interpretato numerose opere i vari teatri italiani e partecipato a produzioni cinematografiche e televisive di successo.
La serata è ad ingresso libero.

L’organizzazione dell’esposizione e degli eventi collaterali vede coinvolta la Ripartizione cultura italiana, la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e la Galleria nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma e varie associazioni locali.

SA