Attualità

"Baby-Patente" all'asilo "Hänsel e Gretel" a Bolzano

La scuola dell'infanzia "Hänsel e Gretel" di Bolzano partecipa con il progetto "Educazione stradale: baby patente" all'edizione 2009 della Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in svolgimento tra il 9 e il 15 novembre sotto il patrocinio dell'UNESCO.

Il progetto "Baby-Patente"  si prefigge di far acquisire ai bambini regole e norme di comportamento che devono essere rispettate per la salvaguardia e la sicurezza di tutti attraverso l'educazione stradale e la scoperta dell'ambiente cittadino
Le principali attività previste dal progetto, che prosegue nel corso dell'intero anno scolastico 2009/10, prevedono incontri con i vigili e con i nonni vigili, uscite didattiche nel quartiere, elaborazione di racconti a tema, attività grafico-pittoriche con l'esposizione di cartelloni che illustrano le principali norme di comportamento stradale.
L'educazione stradale acquista così già nella prima infanzia una funzione importante, in quanto sviluppa la sicurezza dei bambini nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole e sollecitando la conoscenza dei linguaggi non verbali.
Il progetto "Baby-Patente" presso la scuola per l'infanzia "Hänsel e Gretel" di Bolzano è stato proposto in concomitanza con la Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile che si inquadra nel “DESS – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014”. La campagna mondiale, proclamata dall’ONU e coordinata dall’Unesco, ha l'obiettivo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta. L'edizione 2009 è incentrata sul tema "Città e cittadinanza".

SA