Attualità

Presentazioni librarie il 18 ed il 24 novembre alla BPI “C.Augusta”

Domani, mercoledì 18 novembre, e martedì prossimo 24 novembre, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la presentazione pubblica di due libri “Topografien/Topografia” di Waltraud Mittich e “Essere maschi tra potere e libertà” di Stefano Ciccone. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, invita la cittadinanza a partecipare alle due serate per trarre interessanti spunti di riflessione su tematiche di attualità. L’ingresso è libero.

Un’occasione per riflettere sul concetto di identità e sui rapporti che ogni persona stabilisce con essa, è proposta con la presentazione del libro “Topografien/Topografie” di Waltraud Mittich. L’autrice di origini austriache vive da tempo in Alto Adige e nella sua opera affronta il tema dei confini e dei limiti convenzionali da una prospettiva diversa. In tal modo si viene in contatto con personaggi che rifiutano radici, legami e identità troppo definiti e a considerare dei “mondi paralleli”. La presentazione è in programma per domani, mercoledì 18 novembre 2009, alle ore 18.00. In sala sarà presente l’autrice ed il professor Hans Drumbl, noto docente della Libera Università di Bolzano che modererà l’incontro.

 

Il libro “Essere maschi tra potere e libertà” scritto da Stefano Ciccone dell’Associazione “Maschile Plurale” propone una riflessione da parte di uomini sull’essere maschi nella società moderna caratterizzata dal crollo del patriarcato e dalla paura di molti uomini nei confronti delle donne con conseguente reazione la violenza. Un fenomeno che vede protagonisti cittadini italiani e stranieri e che non è disgiunto da un certo machismo e bullismo fra gli adolescenti. Il libro sarà presentato martedì prossimo, 24 novembre 2009, alle ore 18.00 alla presenza dell’autore e con la moderazione della professoressa Gabriella Kustatscher, docente della LUB, da anni impegnata nella lotta alla violenza contro le donne. L’iniziativa è organizzata dalla BPI “C.Augusta” assieme all’associazione per la solidarietà femminile contro la violenza GEA di Bolzano nel quadro degli eventi programmati per la Giornata nazionale della lotta contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.

SA