Attualità

27 novembre: convegno su estremismo di destra e violenza

Alla tematica purtroppo sempre attuale dell'estremismo di destra e della violenza è dedicato il convegno in programma venerdì 27 novembre all'Eurac di Bolzano: esperti, docenti ed operatori del mondo scolastico ne discuteranno per un'intera giornata. Il confronto è promosso dall'Intendenza scolastica tedesca e dall'Istituto pedagogico tedesco, l'apertura è affidata all'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

Lavoro di prevenzione e capacità di reazione adeguati a fronteggiare il fenomeno dell'estremismo di destra e della violenza connessa: a questi impegni sono chiamati anche gli operatori della scuola e tutte le parti interessate, studenti e genitori compresi. Per informare e sensibilizzare sulla tematica, l'Intendenza scolastica e l'Istituto pedagogico in lingua tedesca propongono un momento di confronto pubblico nel convegno in programma a Bolzano

venerdì 27 novembre

dalle 9 alle 17

nell'Eurac

in viale Druso 1.

Tra i relatori figurano Reinhold Gärtner dell'Istituto di scienze politiche dell'università di Innsbruck (parlerà di populismo di destra in Europa), lo storico Leopold Steurer (lo sviluppo dell'estremismo di destra in Alto Adige dopo il 1945) e il magistrato Axel Bisignano (il tema dal punto di vista giuridico). Nel pomeriggio gli operatori della scuola approfondiranno i vari aspetti in cinque workshops.

 

pf