Attualità

Il 68 nella stampa trentina: presentazione libro alla BPI "C.Augusta" mercoledì 2 dicembre

Mercoledì prossimo, 2 dicembre 2009, alle ore 18.30 presso la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", alla presenza dell'autore Luigi Sardi, del vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, e della consigliera provinciale di Trento, Margherita Cogo, sarà presentato il volume "Il pugno e la rotativa: il 68 nella stampa trentina". L'ingresso è libero.

Luigi Sardi, per anni giornalista e inviato speciale del quotidiano "Alto Adige", nel suo libro ricostruisce il Sessantotto attraverso la cronaca che ne davano all'epoca "L'Adige", "L'Alto Adige" e "Vita Trentina", consentendo di avere una presa diretta del clima di allora, tra utopie e contraddizioni, e di cogliere i fermenti e gli sconvolgimenti profondi che stavano mutando la società trentina.
Come sottolinea Pierangelo Giovanetti, direttore de "L'Adige" nella prefazione al libro, in questi sconvolgimenti si "inserisce la vicenda de "L'Adige", allora quotidiano della DC di Flaminio Piccoli, voce di quella parte più conservatrice e tradizionalista della società e della classe dirigente a quel tempo al governo in Trentino e nel resto del Paese,...che di fronte al Sessantotto rimase spiazzato" e che divenne "uno dei bersagli del movimento studentesco.. subendo vergognosi episodi di violenza e di sopraffazione..., il boicottaggio dei giornalisti."
Il libro consente, secondo Giovanetti, di comprendere cosa costituì realmente il movimento del '68 in Trentino al di là delle mitizzazioni e delle storpiature.
Il volume "Il pugno e la rotativa: il 68 nella stampa trentina" sarà presentato nell'ambito di una serata pubblica, mercoledì prossimo 3 dicembre 2009, alle ore 18.30, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana, in via Mendola 5 a Bolzano. Saranno presenti l'autore, Luigi Sardi, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e Margherita Cogo, consigliere provinciale a Trento.
La serata di presentazione è ad ingresso libero.

SA