Attualità

L’Istituto Pedagogico italiano a “Futurum 09”

Dal 10 al 13 dicembre 2009 l’Istituto Pedagogico italiano parteciperà alla manifestazione “Futurum 09”, seconda edizione della Fiera dell’educazione e della formazione in Alto Adige, che offrirà ai visitatori una panoramica delle offerte educative e formative altoatesine, dalla Scuola dell’infanzia all’Università, compresi i settori della ricerca, dell’educazione per gli adulti, dell’economia e del mercato del lavoro.

L’Istituto Pedagogico si presenterà nell’area “Promozione e sostegno all’innovazione didattica” della mediateca, dove i visitatori potranno informarsi sulle sue attività e sui suoi progetti consultando le riviste “Informa” e “Rassegna”, le pubblicazioni e i materiali che documentano l’attività di ricerca e di sostegno alle scuole dell’Alto Adige e il sito dell’Istituto www.ipbz.it.

Nella vicina area “Valutazione e qualità” saranno invece presenti i Nuclei provinciali di Valutazione per la qualità del sistema scolastico, i quali illustreranno i propri piani delle attività annuali e pluriennali, offrendo la possibilità di approfondire i concetti portanti della valutazione.

Si segnalano gli incontri organizzati dall’Istituto Pedagogico italiano nell’ambito del  programma di conferenze e workshop che accompagna la manifestazione nelle sale del Centro Congressi dell’Hotel Sheraton:

 - Un anno in L2 (in collaborazione con gli Istituti Pedagogici tedesco e ladino e con le tre Intendenze scolastiche): giovedì 10.12.2009 – Sala Magdalener Gries - ore 16.00/17.30; relatori: Emanuela Atz,  Claudia Provenzano, Adriana Sartor.

“Un anno in L2”  è il progetto che offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di frequentare il 4° anno presso istituti di un altro gruppo linguistico; si presenta la storia del progetto, avviato concretamente nel 2003, evidenziando gli aspetti linguistici, didattici, organizzativi e numerici e soffermandosi in particolare su due strumenti di informazione e comunicazione: il vademecum e il sito. Verranno inoltre presentate le iniziative di formazione, monitoraggio e ricerca.

- LEA - Linguaggi espressivi artistici nella formazione: giovedì 10.12.2009 – Sala Elena Walch - ore 18.00/20.00; relatori: Vincenzo Rossi, Enrico Strobino, Antonio Viganò; modera Barbara Ritter. (Si ricorda che l’incontro è inserito nel corso PPA 2009/2010 n° 17 “Percorsi di creati-vita’).
Tavola rotonda con tre interventi di esperti di Linguaggi artistico-espressivi in ambito formativo. Durante l’incontro verranno presentate anche alcune performance artistiche: una sulla narrazione corporea nell’ambito dell’ integrazione culturale e sociale attraverso il linguaggio teatrale e una dal corso PERCORSI DI CREATI-VITA’.

- L’evoluzione: dibattito aperto tra ricercatori e studenti (in collaborazione con l’Intendenza Scolastica italiana): sabato 12.12.2009 - Sala Castel Schwanburg - ore 9.00/12.00; relatori: Alessandro Quattrone, Giorgio Bertorelle.

In occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin viene organizzato un incontro tra le classi degli ultimi tre anni delle scuole superiori e ricercatori che si occupano di evoluzione e di biologia evolutiva, per approfondire alcuni aspetti dello studio dell’evoluzione nel campo della ricerca e nelle scuole. Il dibattito potrà inoltre aprire una finestra sul tema dell’orientamento alla scelta degli studi universitari e sulle prospettive della ricerca in campo biologico.

Si ricorda inoltre la conferenza organizzata dai Comitati e dai Nuclei  provinciali di Valutazione per la qualità del sistema scolastico:

- Tra valutazione esterna ed interna. Il sistema nazionale e quello locale: novità, evoluzione e sviluppi migliorativi: venerdì 11.12.2009 – Sala Castel Schwanburg - ore 15.00/17.00; relatori: Piero Cipollone (Presidente dell’INVALSI), modera Francesco Magno.

Piero Cipollone illustra l’evoluzione della normativa e dei rapporti tra l’INVALSI e gli uffici periferici preposti alla valutazione relativamente alle indagini internazionali e nazionali e commenta gli esiti delle prove di apprendimento agli esami di stato negli Istituti secondari di primo e secondo grado (terza prova). Presenta inoltre interessanti anticipazioni sui risultati degli ultimi studi del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) 2008/2009 e del Programme for International Student Assessment (PISA) 2009.

 

Per informazioni più dettagliate sulle conferenze e gli ultimi aggiornamenti sull’evento è possibile consultare il sito della manifestazione www.futurum.it.

 

FG