Attualità

Infoteche: un aiuto prezioso per l'Orientamento

Durante i mesi invernali gli studenti della terza media e dell’ultimo anno delle scuole superiori devono prendere una decisione in merito al loro futuro scolastico per poter quindi effettuare, nei primi mesi del 2010, l’iscrizione all’anno scolastico 2010/2011.

Un aiuto prezioso per poter effettuare una scelta oculata viene fornito dalle cosiddette “Infoteche” che forniscono un orientamento mirato ed eventualmente, su prenotazione, anche una consulenza mirata.

La direttrice dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale, Rolanda Tschugguel, sottolinea che una informazione approfondita è la basa fondamentale per poter operare una scelta corretta in merito al proprio futuro formativo. Le “Infoteche” in questo senso rappresentano un punto di riferimento fondamentale sia per gli studenti che per i loro genitori.

Le “Infoteche” si trovano a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone, Vipiteno, Silandro ed Egna e consentono di acquisire importanti informazioni non solamente sull’offerta formativa a livello provinciale, ma anche per quanto riguarda il panorama in campo nazionale ed internazionale per la formazione universitaria e l’aggiornamento professionale.

L’ Ufficio orientamento scolastico e professionale partecipa alla seconda edizione della Fiera della formazione in Alto Adige “Futurum 09” che si svolgerà alla Fiera di Bolzano dal 10 al 13 dicembre.

 

FG