Attualità

Ultima iniziativa collaterale alla mostra Respiro Barocco

Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione all'ultima delle iniziative collaterali alla mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 10 dicembre 2009, alle ore 18.00, si terrà la conferenza "Il Gran Theatro del mondo. Lo spettacolo barocco a Roma" con Silvia Carandini

La mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento” in svolgimento fino al 12 dicembre 2009, orario 16-21, (aperta anche il giorno dell'Immacolata, 8 dicembre) nelle sale del Centro Trevi a Bolzano con quindici capolavori provenienti dalla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini di Roma, è accompagnata da un programma collaterale di film e conferenze.
Secondo il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, conoscere la storia dell’arte e della cultura italiana è rilevante perché consente ai cittadini di acquisire una maggiore consapevolezza identitaria nel confronto e scambio con altre lingue e culture. Per tale ragione l'invito da parte sua alla cittadinanza di visitare la mostra e partecipare all'ultima delle iniziative abbinate.

Presso la sede espositiva in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì prossimo, 10 dicembre 2009, alle ore 18.00,  Silvia Carandini, docente di storiia dello spettacolo presso l'Università La Sapienza di Roma, proporrà la conferenza sul tema “Il Gran Theatro del mondo. Lo spettacolo barocco a Roma”. Sarà presa in considerazione l'intensa attività festiva a Roma nel Seicento che era tornata ad essere il centro europeo delle arti e delle lettere. Molteplici le feste che animano vie e piazze ed i palazzi con banchetti, giostre, giochi carnevaleschi ed anche apparati religiosi. Accanto alla Curia ed all'aristocrazia romana le organizzano le ambasciate e le rappresentanze di varie potenze. Così Roma barocca può definirsi a ragione il fastoso "Gran Theatro del mondo".

La serata è ad ingresso libero.

L’organizzazione dell’esposizione e degli eventi collaterali vede coinvolta la Ripartizione cultura italiana, la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma e la Galleria nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma e varie associazioni locali.

SA