Attualità

"Futurum 09": venerdì 11 dicembre - Conferenze dell’Intendenza scolastica italiana

Si apre giovedì 10 dicembre la 2° Fiera della Formazione FUTURUM organizzata nei padiglioni della Fiera di Bolzano ad ingresso gratuito dalle ore 9 alle ore 18.

Presso il Centro congressi Sheraton sono in programma da giovedì 10 a sabato 12 dicembre vari interventi sui nuovi sviluppi nell’ambito della formazione, nonché sul mercato del lavoro e dell’economia.

Venerdì 11 dicembre sarà affrontato il tema della riforma scolastica dell’istruzione superiore e professionale ed universitaria in Italia ed in Austria. A conclusione della giornata dedicata alle riforme è riservato uno spazio di dibattito sul futuro della formazione.  

Si segnala in particolare la seguente conferenza organizzata dall’Intendenza scolastica italiana venerdì 11 dicembre nella sala Sala Tiefenbrunner dell’Hotel Sheraton dalle ore 9.00 alle 12.15 sul tema “Riforma della scuola secondaria di secondo grado e riforma universitaria. Sviluppi e prospettive”.

Tra i relatori il Prof. Johann Drumbl, Prorettore della Libera Università di Bolzano che illustrerá il tema” Libera Università di Bolzano - Università europea e patto formativo con il territorio”, Prof. Margret Friedrich, Vicerettore dell’Università di Innsbruck “La posizione dell’Università di Innsbruck nel nuovo scenario universitario”, il Dott. Marco Bruschi, consigliere del Ministro Mariastella Gelmini, “La riforma del secondo ciclo del sistema educativo – Sviluppi attuali e prospettive” e la Dott.ssa Lucia Scarpitti, Ministero del Lavoro Direzione generale per le politiche per l’orientamento e la formazione “Il sistema nazionale di standard minimi professionali, di riconoscimento e certificazione delle competenze e standard formativi”. La conferenza sarà moderata da Paolo Lorenzi ed Andrea Zeppa

Altre informazioni riguardanti il programma congressuale, le singole relazioni ed i relatori sono disponibili al sito internet: www.futurum.it.

FG