Attualità

Futurum 09: fino a domenica 13 la fiera della formazione

A due anni di distanza dalla prima edizione, si è aperta oggi (10 dicembre) a Bolzano Futurum 09, la fiera della formazione promossa dalla Provincia. La grande rassegna presenta 18 isole formative, resta aperta fino a domenica 13 nei padiglioni della Fiera a Bolzano sud e offre una panoramica a 360 gradi dell'offerta formativa in Alto Adige. Ad inaugurarla sono stati gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Barbara Repetto.

L'inaugurazione di Futurum 09 con gi assessori provinciali Tommasini, Kasslatter e Repetto (Foto USP/Pertl)

Centinaia di ragazzi delle scuole medie e delle superiori hanno visitato Futurum 09 sin dall'apertura. All'inaugurazione della fiera della formazione 2009 l'assessora Kasslatter Mur (scuola e formazione professionale tedesca) ha ricordato che "l'educazione e l'istruzione sono fattori decisivi per il futuro della nostra terra e dei nostri figli. Tanto più in Alto Adige, dove non esistono materie prime e dove dobbiamo puntare sulle persone, sulle loro capacità e sul loro sapere". Kasslatter Mur ha ricordato che obiettivo della Giunta provinciale è "offrire a tutti le stesse opportunità di istruzione e formazione e dare altrettante motivazioni per continuare ad aggiornarsi anche oltre il percorso scolastico."

Le ha fatto eco l'assessore Christian Tommasini (scuola e cultura italiana) ribadendo l'esigenza di "creare cittadini consapevoli e plurilingui, pronti ad affrontare le sfide che pone la società di oggi. Per restare al passo con i tempi è necessario non solo formarsi, ma anche aggiornarsi. Ecco perchè la formazione caratterizza ormai tutto il nostro percorso di vita." Sulla formazione che va pari passo con l'innovazione ha insistito l'assessore Barbara Repetto (formazione professionale italiana, lavoro e innovazione): "Le risorse umane sono il cuore di un'azienda", ha detto confermando che la Giunta provinciale intende "garantire gli strumenti a sostegno della formazione professionale dei giovani e della qualificazione del lavoratore."

"Futurum 09", fiera dedicata a tutto ciò che è legato all'apprendimento, è organizzata dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con le Intendenze scolastiche, le Ripartizioni provinciali lavoro e cultura, gli Istituti pedagogici, le associazioni economiche e l'istituto di ricerca economica (Ire) della Camera di Commercio. La fiera - con ingresso gratuito - ha carattere informativo e orientativo, ed è rivolta a tutti i cittadini, dagli alunni agli adulti. Anche quest'anno si è scelto di puntare sulle cosiddette "isole formative", raccogliendo le varie scuole secondarie e professionali secondo la logica delle aree disciplinari. Le isole formative sono 18 e spaziano dall'agricoltura al turismo, dall'arte allo sport, dall'economia all'informatica, dalla scuola di lingua al servizio civile. In concomitanza con Futurum 09 sono inoltre in programma una serie di convegni, conferenze e workshop nell'area convegni dell'Hotel Sheraton.

pf

Galleria fotografica

Futurum 09: fino a domenica 13 la fiera della formazione

L'Assessore Tommasini sull'importanza della formazione

L'Assessore Repetto spiega il legame tra formazione ed innovazione

L'Assessore Kasslatter Mur sottolinea il valore della formazione