Attualità

Da non perdere il nuovo “Informa”, periodico dell’Istituto pedagogico

È uscito in questo giorni il numero 76 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana. Anche questo testo, come di consueto, è ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista bimestrale "Informa" si apre con un articolo dal titolo “Manal, Moussa… e la croce” di Carlo Bertorelle, incentrato sulle tematiche particolarmente attuali dell’accoglienza e dell’uso strumentale dei simboli religiosi.

Il Dossier tratta quindi la “Riforma delle superiori, alla ricerca di un nuovo assetto” e “Scuola ed orientamento per il lavoro”. Ampio spazio viene quindi dato al “Liceo musicale nel curricolo strumentale verticale” ed al “Teatro nella scuola” con un’analisi dei progetti e delle finalità dell’attività teatrale nelle scuole altoatesine.

A pagina 5 troviamo un interessante scheda che illustra i nuovi compiti dell’Istituto pedagogico  seguito dalla rubrica “Monitor” incentrata sull’”Ambiente nella didattica per l’infanzia”, sul recente convegno “Nuove indicazioni provinciali per la scuola dell’infanzia di lingua italiana”  e “Insegnare per competenze nella scuola dell’obbligo”.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, pagina web: http://www.ipbz.it.

 

FG