Attualità

Corsi di aggiornamento, collaborazione tra Guardia di finanza e Provincia

Prosegue la collaborazione tra Guardia di finanza e Formazione professionale in lingua italiana per l'organizzazione di corsi di aggiornamento specificatamente pensati per i militari delle Fiamme Gialle. Per il futuro è previsto un salto di qualità, soprattutto per quanto riguarda l'apprendimento della lingua tedesca.

L'assessore Barbara Repetto con il comandante regionale Francesco Attardi e quello provinciale Giovanni Avitabile

Il bilancio delle iniziative già messe in campo, e una panoramica sugli obiettivi futuri della collaborazione tra Provincia e Guardia di finanza nel settore della formazione. E' quello che hanno presentato questa mattina (18 dicembre), nel corso di una conferenza stampa, l'assessore provinciale Barbara Repetto, il generale Francesco Attardi, comandante regionale della Guardia di finanza, e il comandante provinciale delle Fiamme gialle Giovanni Avitabile. Nel 2008 sono stati organizzati dal Servizio di formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana, tre corsi di lingua tedesca a Merano, Bolzano e Bressanone.

Ai corsi, della durata di 80 ore, hanno partecipato complessivamente 30 militari, che hanno ottenuto la certificazione "TELC" per il livello di conoscenza raggiunto, un attestato paragonabile al patentino di bilinguismo. "Negli ultimi anni - ha spiegato Barbara Repetto - 55 militari della Guardia di finanza hanno frequentato 926 ore di formazione e aggiornamento professionale. Oltre alla lingua tedesca, i percorsi hanno riguardato l'informatica e la sicurezza sul lavoro. La collaborazione tra Provincia e Fiamme gialle, in questo settore, è più che proficua, e c'è la volontà comune di proseguire lungo questa direzione".

Il generale Attardi si è soffermato principalmente sull'importanza del bilinguismo in una terra come quella altoatesina. "La collaborazione con la Formazione professionale - ha spiegato il comandante regionale della Guardia di finanza - nasce proprio dalla volontà di migliorare la formazione dei nostri uomini. Il bilinguismo, in Provincia di Bolzano, rappresenta un autentico banco di prova per le capacità dei militari delle Fiamme gialle. Per il futuro - ha concluso Attardi - puntiamo ad salto di qualità nel livello delle iniziative di formazione, con corsi avanzati di lingua tedesca dedicati alle terminologie tecniche dei settori in cui opera la Guardia di finanza".

mb

Galleria fotografica

Corsi di aggiornamento: collaborazione tra Guardia di Finanza e Provincia

Il Generale Attardi sulla collaborazione con la Provincia di Bolzano

L'Assessore Repetto sulla collaborazione con la Guardia di Finanza