Attualità

Scuole private “Waldorf”: una parificata e due riconosciute

L’Intendenza scolastica ha effettuato il 1° settembre scorso la parificazione ed il riconoscimento di alcune scuole private.

Nel dettaglio l’Intendenza scolastica tedesca ha rilasciato nello scorso mese di settembre la parificazione alla scuola media Waldorf di Bressanone. La scuola elementare Waldorf di Bressanone era già stata parificata nel 2007.

Sono state inoltre legalmente riconosciute dall’Intendenza scolastica tedesca la scuola superiore Waldorf di Bolzano e la scuola elementare e media Waldorf di Merano.

In base alla legge le scuole private parificate consentono ai loro alunni di conseguire degli attestati e dei titoli di studio legalmente riconosciuti. Le scuole parificate devono osservare le norme previste dall’ordinamento scolastico, così come la normativa prevista dalla Provincia, adottare i relativi criteri di valutazione ed istituire gli organismi di cogestione della vita scolastica.

Le scuole private riconosciute non hanno la facoltà di conferire attestati e titoli di studio legalmente riconosciuti. D’altro canto gli studenti che frequentano una scuola privata riconosciuta assolvono all’obbligo della frequenza e della formazione scolastica.

La prova valutativa e gli esami finali devono essere comunque effettuati presso una scuola statale o parificata. Le scuole private riconosciute devono attenersi ai principi dell’ordinamento scolastico.

FG