Attualità

Giunta alla terza edizione l'iniziativa "Operazione Daywork"

È stata presentata nei giorni scorsi all’assessora Sabina Kasslatter Mur ed all’intendente scolastico, Peter Höllrigl, la terza edizione del progetto di cooperazione allo sviluppo “Operazione Daywork" che intende sensibilizzare i giovani e gli studenti in particolare nei confronti delle problematiche dei Paesi in via di sviluppo.

Mirijam Heiler ed Elisabeth Locher con l'assessora Sabina Kasslatter Mur e l'intendente scolastico Peter Höllrigl

Il progetto “Operazione Daywork", che si prefigge di coinvolgere gli studenti e le scuole provinciali in un’attività di cooperazione allo sviluppo è stato presentato nei giorni scorsi da Elisabeth Locher e Mirijam Heiler, coordinatrici dell’iniziativa, all’assessora Sabina Kasslatter Mur ed all’intendente scolastico, Peter Höllrigl.  

Il progetto propone, in sostanza, agli studenti di dedicare il ricavato di un giorno di lavoro al sostegno di un progetto di cooperazione allo sviluppo. La data prescelta per questa edizione di “Operazione daywork” sarà il 23 aprile 2010.

I fondi per sostenere il progetto vengono raccolti durante la giornata di attività che verrà svolta in stretta collaborazione con alcuni imprenditori altoatesini. Sia l’aspetto della sensibilizzazione per un mondo diverso, sia l’aspetto della giornata d’azione rendono il progetto “Operazione Daywork" un’iniziativa preziosa dal punto di vista pedagogico.

I giovani in questo modo imparano a prendere l’iniziativa, a pensare in maniera solidale e a lavorare in rete. La decisione di partecipare al progetto che richiederà uno sforzo non solo agli studenti ma anche al personale insegnante, sarà ovviamente di competenza dei singoli istituti scolastici.

Il progetto di cooperazione allo sviluppo al centro dell’iniziativa di quest’anno riguarda la realizzazione di un impianto per l’approvvigionamento idrico nella regione di Chalatenango nella repubblica di El Salvador.  

La campagna è sostenuta dalle tre Intendenze scolastiche e dall’Ufficio affari del Gabinetto della presidenza. Le edizioni precedenti hanno riscosso un notevole interesse tra gli studenti  ed hanno visto la partecipazione di circa 1.200 persone che hanno raccolto complessivamente oltre 50.000 euro.  

Per ulteriori informazioni sul progetto “Operazione Daywork" gli interessati possono contattare il sito www.operationdaywork.org;
E-mail: info@operationdaywork.org.

FG

Galleria fotografica