Attualità

6 in scena al Teatro San Giacomo: primo incontro pubblico l'11 gennaio

La rassegna teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo" prende il via con un incontro pubblico introduttivo al primo spettacolo. Lunedì prossimo, 11 gennaio 2010, alle ore 18.00, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, Massimo Salvianti fondatore e attore di Arca Azzurra Teatro parlerà dello spettacolo "Decamerone - Amori e Sghignazzi" che la compagnia fiorentina propone mercoledì 13 gennaio.

"6 in scena al Teatro San Giacomo" è un progetto realizzato dall'Ufficio Cultura italiana della Provincia, su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, assieme al Teatro Stabile di Bolzano ed alla Cooperativa Teatrale Prometeo in collaborazione con il Comune di Laives ed il Comune di Bolzano.
"Sei in scena": con questo titolo si è inteso sottolineare l'importanza dello spettatore che è chiamato, attraverso tre incontri aperti a tutti, a conoscere la realtà del teatro e la sua magia attraverso i diretti protagonisti, artisti e registi, ed anche per mezzo di esperti. Nei tre incontri saranno presentati tre dei sei spettacoli proposti dalla rassegna teatrale fortemente appoggiata dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che sottolinea come si sia inteso puntare sulla qualità e sull'approfondimento creando così un'ulteriore offerta culturale indirizzata a tutte le fasce di pubblico a prezzi accessibili, una grande occasione in più per la realtà provinciale.
Il calendario degli spettacoli va fino al 26 marzo e propone pezzi classici, fiabe antiche e moderne. Il primo dei sei titoli, in programmazione mercoledì 13 gennaio 2010, alle ore 20.30, presso il Teatro San Giacomo in via Maso Hilber 5 a San Giacomo/Laives, è una rilettura del "Decameron" di Giovanni Boccaccio, la commedia "Decamerone - Amori e Sghignazzi" proposto dalla compagnia teatrale Arca Azzurra Teatro di Firenze a cura di Ugo Chiti. Uno spettacolo avvincente dove uomini e donne si muovono passando dal comico al tragico in un mondo governato dalla Fortuna, dall'Ingegno e dall'Amore.
Un'introduzione esplicativa dello spettacolo viene offerta nell'ambito di un incontro aperto al pubblico, ad ingresso libero, lunedì prossimo, 11 gennaio 2010, alle ore 18.00, sempre presso il teatro; Massimo Salvianti, fondatore e attore di Arca Azzurra Teatro, illustrerà ai presenti i punti salienti della commedia ed i suoi risvolti. Alla presentazione seguirà un rinfresco.
I biglietti e gli abbonamenti per gli spettacoli di "6 in scena" sono in vendita presso la cassa del Teatro San Giacomo, aperta due ore prima dell'inizio di ciascun spettacolo.

Info: Ufficio Cultura italiana della Provincia, tel. 0471 411230 e www.provincia.bz.it/cultura

SA