Attualità

Giovedì "lingue al cinema" a Bolzano, Merano e Laives

Giovedì 21 gennaio 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives propone film in tedesco, spagnolo e francese. Appuntamento alle ore 18.30. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 21 gennaio 2010, alle ore 18.30: 
- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
viene dato il film in lingua tedesca "Im Winter ein Jahr" di Caroline Link (Germania 2008). Basato sul romanzo "Aftermath" di Scott Campbell il film propone il dramma di una famiglia che non sa perché il figlio diciannovenne si sia tolta la vita.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto il film in lingua spagnola  "Las mujeres de verdad tienen curvas" di Patricia Cardoso (USA 2002); parla di Ana Garcia, un'adolescente di famiglia immigrata messicana che vive a Los Angeles; ultimata la scuola superiore la scelta di andare all'università viene messa in questione dalla madre che desidera una vita tradizionale per la figlia, quale sposa e madre. La commedia propone una riflessione sul modello tradizionale di famiglia e di bellezza."

- al Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives il pubblico potrà seguire la proiezione del film in lingua francese "Le huitième jour" (L'ottavo giorno) di Jaco van Dormael (Francia, Belgio 1996). Un ragazzo down fuggito dal suo istituto ed un manager stressato divorziato con figlie allacciano una profonda amicizia. Il ragazzo down farà capire al manager il senso della vita; il lloro incontro cambierà, a caro prezzo, le loro vite. Al Festival di Cannes 1996 i due attori protagonisti, Daniel Auteuil e Pascal Duquenne, hanno ottenuto il premio per la migliore interpretazione maschile. 

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

 

SA