Attualità

Presentazione volume "Il curricolo per competenze"

INVITO - Domani, sabato 23 gennaio 2010, alle ore 9,00 presso la Scuola media “V. Alfieri” di via Parma a Bolzano sarà presentato il nuovo volume della collana curata dall'Intendenza scolastica italiana: “Il curricolo per competenze dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria: un'esperienza realizzata”. Saranno presenti oltre agli autori, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini e la Sovrintendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei.

Questo lavoro ha preso le mosse dalla necessità di “progettare la crescita sociale e civile nella scuola”, soprattutto “in un momento di grande “crisi di civiltà” come l’attuale”. L’esperienza del “Progetto di un curricolo trasversale di educazione linguistica, di educazione matematico-scientifica e di educazione antropologica” è stata raccolta in un testo curato, oltre che dall’ex Dirigente Zambanini, da Nicoletta Calzolari, Rossella D'Alfonso, Adriana Davoli e Mario Pinotti. Si tratta di un volume edito da Armando nella collana "Bolzano Europa - Nuovi orizzonti formativi”, che documenta il percorso di ricerca-azione condotto nelle scuole dell'infanzia "Sauro" e primaria "Gandhi" di Laives tra il settembre 2004 e il giugno 2007.
La parola chiave di tutto il lavoro affrontato dagli insegnanti all’interno di questo percorso è “didattica delle competenze”, perché i curricoli della scuola moderna sono necessariamente basati sullo sviluppo di competenze, intese come sintesi fra le abilità e le conoscenze, come ribadito recentemente anche dalle “Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli” della scuola primaria e secondaria di primo grado in lingua italiana.
Il volume, corredato da un CD contenente i materiali prodotti dagli alunni, sarà presentato

domani, sabato 23 gennaio 2010

alle ore 9.00

presso la Scuola media “V. Alfieri” di via Parma a Bolzano.

Alla presentazione saranno presenti, oltre agli autori, la Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, l’Assessore alla scuola in lingua italiana, Christian Tommasini, e la dirigente dell’Istituto Pluricomprensivo di Laives, Nicoletta Costa.

La presentazione è un’iniziativa formativa riconosciuta per gli insegnanti quale attività di aggiornamento ai sensi della normativa vigente.

I colleghi degli organi d'informazione sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA