Attualità

Giornata della memoria 2010: studenti a teatro per non dimenticare (27 gennaio)

L'Intendenza scolastica italiana e la cooperativa teatrale Prometeo invitano gli studenti alla rappresentazione di "Lager: testimonianze dei deportati al campo di Bolzano” che si svolgerà mercoledì 27 gennaio presso il Nuovo teatro di San Giacomo.

Mercoledì 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il “Giorno della memoria” a ricordo di chi ha subìto la deportazione, la prigionia e la morte nei campi di concentramento nazisti.

In tale ricorrenza, la Cooperativa teatrale Prometeo propone una rappresentazione teatrale intitolata “Lager”, incentrata sulle testimonianze dei deportati al campo di concentramento di Bolzano. La rappresentazione dello spettacolo è stata inserita in un progetto teatrale per le scuole che viene offerto gratuitamente dall’Intendenza scolastica italiana agli studenti delle terze medie e delle scuole secondarie di secondo grado.

Lo spettacolo, della durata di un’ora circa, andrà in scena mercoledì 27 gennaio, alle ore 10,30, presso il Nuovo Teatro di San Giacomo.

Dopo la rappresentazione teatrale è prevista una visita guidata alla mostra: “Oltre quel muro. La resistenza nel campo di Bolzano 1944-45”, organizzata a cura dell’Associazione Nazionale Ex Deportati Italiani e dell’A.N.P.I. ed allestita nel foyer del teatro.

FG