Attualità

Interessante esperienza per insegnanti e genitori al centro ciechi “San Raphael”

Si è svolto nei giorni scorsi il terzo incontro del corso “Crescere insieme” organizzato dalla Sovrintendenza scolastica di lingua italiana rivolto a insegnanti, genitori ed operatori che intendono approfondire il tema dell’inclusione in particolare di bambini con deficit sensoriali.

Corso di aggiornamento al Centro ciechi "San Raphael"

Sede del corso è stato il Centro ciechi “San Raphael” Bolzano. Nell’introduzione l’ispettrice Renza Celli ha messo in rilievo la funzione del centro e la collaborazione che si è sviluppata negli anni tra scuola – famiglia e operatori del centro per costruire insieme un progetto di vita in risposta ai bisogni dei bambini ipovedenti e ciechi. Attualmente sono 110 i bambini seguiti dal Centro ciechi, 70 piccoli (dalla nascita al termine della scuola primaria)  e 40 grandi ragazzi dalla scuola primaria fin alla scuola superiore dei vari gruppi linguistici presenti in Provincia di Bolzano.

Durante l’incontro il personale che opera nel Centro ha proposto varie attività: percorsi al buio, con Nikolaus Fischnaller, visita della stanza multisensoriale “Snoezelen”, con le responsabili per l’intervento precoce Elisabeth Seebacher e Maria Wiedenhofer.

Le esperienze pratiche con benda o con occhiali che simulano l’ipovisione, tecniche di accompagnamento ed altre attività sono state proposte dalle istruttrici per l’orientamento, Sonia Bemolli e Viola Nucci insieme alle ortottiste che lavorano presso il Centro, Stefanie Anteli, Maria Rita Knab, e la pedagogista Dagmar Pichler.

Le esperienze hanno rafforzato alcuni principi di base: mettendosi nei panni di un ipovedente è importante poter essere aiutato ma non spinto e certo è meglio anticipare con la voce il contatto fisico. Chi non vede guarda con tutto il corpo: il cieco deve toccare per vedere e con i bambini è molto importante offrire una vasta gamma di esperienze che sviluppino tutti i sensi.

Al termine del corso le insegnanti e le collaboratrici presenti hanno potuto lasciare il centro con la soddisfazione di aver appreso un modo di lavorare insieme con chi è ipovedente vivendo un’esperienza molto profonda e attiva di collaborazione con le operatrici del Centro ciechi di Bolzano che svolgono con grande passione e professionalità questo lavoro.

Il prossimo appuntamento con il corso “Crescere inseme” avrà luogo il 24 marzo 2010 e sarà incentrato sul tema dell’Autismo.

 

FG

Galleria fotografica