Attualità

Darwin ed i suoi appunti sull'evoluzione

Martedì 9 febbraio 2010 alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze Naturali di via Bottai 1 a Bolzano, si terrà la conferenza "I Taccuini inediti di Charles R. Darwin: una rivoluzione scientifica vista dall’interno". L'ingresso è gratuito.

Dal 1836 al 1842 Charles Darwin, appena tornato dal viaggio attorno al mondo con il Beagle, compilò con fervore una serie di piccoli quadernetti tascabili. Questi taccuini, che terrà segreti per tutta la vita, senza però distruggerli, hanno svelato una miniera di informazioni sulla logica della scoperta scientifica di Darwin riferita alla teoria dell'evoluzione.

Telmo Pievani, filosofo della scienza presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, segretario scientifico del Festival della Scienza di Genova, direttore del portale “Pikaia” e autore di numerose pubblicazioni, interverrà a Bolzano per illustrare gli aseptti rilevanti dei quadernetti darwiniani.
La conferenza "I Taccuini inediti di Charles R. Darwin: una rivoluzione scientifica vista dall’interno" si svolgerà martedì 9 febbraio 2010 alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze Naturali di via Bottai 1 a Bolzano. L'ingresso è gratuito.

SA