Attualità

Tommasini e Minnei premiano 69 studenti con tedesco certificato

Gli studenti che hanno conseguito i migliori risultati nei vari livelli d’esame di certificazione linguistica internazionale in tedesco del Goethe-Institut sono stati premiati nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 gennaio, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme alla Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei e alla direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Rosa Rita Pezzei. Alla cerimonia svoltasi presso il Centro Trevi erano presenti anche gli insegnanti che hanno seguito i ragazzi nel percorso di certificazione.

Il gruppo degli studenti con l'assessore Tommasini e la sovrintendente Minnei (Foto USP/Bettina Ravanelli)

Sono numerosi ogni anno i ragazzi delle scuole altoatesine che affrontano le prove di certificazione linguistica internazionale della lingua tedesca organizzati dal Goethe-Institut che in Alto Adige vengono espletati dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia. La conoscenza della seconda e di altre lingue, come sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola italiana, Christian Tommasini, costituisce uno strumento imprescindibile, in grado di garantire maggiori opportunità, sia nel mondo del lavoro che nella vita. La qualificazione delle competenze linguistiche riconosciuta a livello internazionale, come ha aggiunto la Sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, costituisce una carta in più in vista per dell’accesso a università ed istituti superiori esteri ed a master post-laurea.

Per incentivare la partecipazione attiva da parte degli istituti scolastici e fare in modo che gli studenti possano cogliere l’opportunità di certificare le proprie conoscenze linguistiche, l’Intendenza scolastica italiana ha previsto l'erogazione agli Istituti scolastici di un contributo per gli studenti che parteciperanno con successo a queste certificazioni. Come ha posto in evidenza il vicepresidente Tommasini, si intende puntare sulle certificazioni linguistiche internazionali per tre validi motivi: si tratta di esami ed attestati riconosciuti in vari Paesi oltre che in Italia, si possono conseguire in molteplici sedi e fanno riferimento a criteri di conoscenza e valutazione uniformi. Con le riforme dell’insegnamento nelle scuole, ha annunciato,"dobbiamo giungere progressivamente ad un riconoscimento linguistico per i nostri ragazzi; ovvero, alla fine di ogni ciclo scolastico gli studenti dovranno essere in grado di sostenere l’esame di certificazione linguistica corrispondente al livello di istruzione. Nei prossimi anni queste certificazioni affiancheranno il patentino di bilinguismo”.

Nella sessione relativa all’anno scolastico 2008/2009 sono stati complessivamente 127 studenti di cui 69 sono riusciti a conseguire la votazione massima prevista “sehr gut”. A questi studenti sono andate oltre che le congratulazioni del vicepresidente della Provincia e della Sovrintendente scolastica, anche un piccolo segno di riconoscimento: una chiavetta usb ed una maglietta con il logo della campagna di sensibilizzazione per l’apprendimento linguistico “conoscere le lingue è + bello”, la faccina che fa la lingua. Dei 69 studenti, 47 ragazzi hanno ottenuto una votazione massima sostenendo le prove dell’esame “Fit in Deutsch 2” con livello A2, 17, invece l’hanno conseguita sostenendo il “Fit in Deutsch 1” corrispondente al livello base A1; quattro “sehr gut” sono stati dati nelle prove del “Zertifikat Deutsch für Jugendliche” di livello B1 ed una sola votazione massima è stata assegnata nel “Goethe-Zertifikat” di livello B2.

La prossima sessione di esami di certificazione del tedesco è in programma fra marzo e maggio 2010.
Informazioni sugli esami: Ufficio bilinguismo e lingue straniere, via del Ronco, 2 Bolzano, Donatella Ricchetto, tel. 0471 411273, e-mail Donatella.Ricchetto@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica