Attualità

Ripartono i soggiorni-studio nei Paesi dell'area linguistica tedesca

L'Intendenza scolastica italiana propone soggiorni-studio trimestrali indirizzati a 50 studenti che durante l'anno scolastico 2010/2011 frequenteranno le classi III e IV della scuola superiore.

Ripartono i soggiorni-studio trimestrali nei Paesi dell'area linguistica tedesca, la cui organizzazione passa dall'Ufficio bilinguismo all'Intendenza scolastica italiana. A partire da quest'anno, l'Ufficio Processi educativi dell'Intendenza scolastica italiana propone, in collaborazione con le scuole, soggiorni studio in Germania, indirizzati a 50 studenti che durante l'anno scolastico 2010/2011 frequenteranno le classi III e IV  della scuola superiore. I soggiorni-studio prevedono la sistemazione in famiglie selezionate da coordinatori esteri e la frequenza di una scuola pubblica legalmente riconosciuta nell'area linguistica tedesca, per un periodo di 3 mesi (da agosto/settembre a novembre/dicembre 2010). 

L'iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano attualmente il II e III anno della scuola superiore e che sono in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza di un paese dell'Unione Europea; per cittadini extracomunitari, il possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di soggiorno per cittadini stranieri); il giudizio d'idoneità assegnato dalla scuola di appartenenza. La scuola avrà il compito di segnalare all'Ufficio Processi educativi inominativi dei candidati scelti. Per la valutazione la scuola terrà conto di requisiti quali: impegno e rendimento scolastico, adeguata conoscenza della lingua tedesca (votazione scritta e orale non inferiore a 6 a conclusione del 1° e 2° quadrimestre), maturità e senso di responsabilità, capacità di socializzare, spirito di collaborazione e adattabilità. Gli studenti che a conclusione del 1° quadrimestre riporteranno più di 3 insufficienze non potranno prendere parte all'iniziativa.

Per illustrare agli studenti e ai genitori interessati i dettagli dell’iniziativa, si terranno prossimamente incontri informativi nelle scuole. Per ulteriori informazioni: Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Processi educativi, Paolo Bergamaschi - referente del progetto (Tel. 0471-411352), e-mail: IS.Form-Ins@scuola.alto-adige.it.

Ulteriori informazioni sono a disposizione degli interessati nel sito:
(http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/studenti/2135.asp) dell'Intendenza scolastica italiana.

pf