Attualità

Nuovo orario di apertura all'Archivio provinciale

Facendo seguito alle richieste dell'utenza, l'Archivio provinciale, in via Armando Diaz a Bolzano, resterà aperto al pubblico anche nelle ore del mezzogiorno da martedì a venerdì. Il nuovo orario sarà in vigore a partire da martedì 2 febbraio 2010.

Archivio provinciale: da febbraio aperto anche al mezzogiorno.

Le persone interessate a visionare i materiali conservati presso l'Archivio provinciale dalla prossima settimana lo potranno fare anche durante le ore del mezzogiorno; infatti, a partire da martedì prossimo, 2 febbraio 2010, presso l'Archivio provinciale sarà in vigore il seguente nuovo orario d’apertura:martedì, mercoledì e venerdì: ore 8.30–16.00 continuato, giovedì: ore 8.30–17.30 continuato, sabato: 8.30–12.30, lunedì: chiuso al pubblico.
Come comunicano i responsabili dell'archivio, tra le ore 13.00 e le ore 14.00, però, non si effettueranno prese dal deposito; l'ultima presa dal deposito è fissata alle alle ore 15.30 (di giovedì alle ore 17.00). Il sabato non si effettuano prese dal deposito.

L'Archivio provinciale di Bolzano conserva materiali di epoche diverse, dal 13. secolo fino ai giorni nostri; la dotazione di base della risale al patrimonio che la Repubblica austriaca cedette al Regno d'Italia nel 1919 e che vennero conservati nell'Archivio di Stato di Bolzano istituito nel 1921. In seguito all'entrata in vigore dello Statuto d'Autonomia del 1972 questo patrimomio passò alla Provincia Autonoma di Bolzano.
A questi materiali si aggiungono archivi di istituzioni provinciali e dei Comuni nonché archivi ecclesiastici ed aziendali nonché archivi fotografici ed altro.
Il numero degli utenti dell'Archivio provinciale è in costante trend di crescita; accanto a studiosi e scienziati vi sono anche numerosi cittadini privati ad effettuare ricerche presso l'archivio

SA

Galleria fotografica