Attualità

“Novecento” di Baricco al teatro “San Giacomo” di Laives (6 febbraio)

Al teatro San Giacomo di Laives arriva “Novecento”, l’incredibile storia di Alessandro Baricco, terzo appuntamento nell’ambito della rassegna “Sei in scena”.

Sabato 6 febbraio, alle 20.30, nell’ambito della rassegna “Sei in scena al teatro San Giacomo”, promossa da Christian Tommasini, vicepresidente della Provincia ed assessore alla cultura italiana, e realizzata grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo, andrà in scena una storia incredibile e fantastica, tratta da “Novecento”, il piccolo gioiello della letteratura scritto da Alessandro Baricco.

Protagonista è Danny Boodman T.D. Lemon, detto per l’appunto “Novecento”, il più grande pianista del  mondo, nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita senza mai scendere. Un uomo che sapeva suonare una musica indefinibile, soprattutto quando lo faceva in terza classe, per chi non se la poteva permettere.

E’ sul "Virginian" che il pianista sull’oceano passa la sua vita: un nome esotico per un transatlantico, che fa la spola dall’Europa alla sognata America. Un luogo carico di speranze e aspettative, che racchiude in sé tutte le storie del mondo, che è anche l’unico scenario di questa storia.

La storia è ambientata negli anni Venti, a cavallo tra le due guerre, l’età del jazz, quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo irresistibile. “Novecento” è una favola struggente e bellissima che la regia e l’interpretazione di Corrado d’Elia fanno rivivere con malinconica voluttà evocata dalle suggestive scene di Francesca Marsella.

“Una proposta culturale di serie A per un teatro di serie A. Questo era l'impegno che mi ero assunto con la comunità di San Giacomo di Laives” sottolinea il vicepresidente Tommasini  “Per questo ho coinvolto il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo, con i quali abbiamo avviato una nuova stagione di prosa, che completa un'offerta già ricca. Per il nostro territorio si tratta senz'altro di una grande occasione in più”.

I biglietti per la recita di San Giacomo sono in vendita presso la cassa del teatro a partire da due ore prima dell’inizio spettacolo.

 

FG