Attualità

A Bolzano, Merano e Laives film in lingua originale giovedì 4 febbraio

Giovedì 4 febbraio 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives propone film in portoghese, inglese e tedesco.Cambio orario per Bolzano e Merano. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 4 febbraio 2010, alle ore 18.00: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene dato il film in lingua portoghese "O ano que meus pais saíram de férias" ("L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza") di Cao Hamburger (Brasil 2006); il regista, al suo debutto cinematografico, racconta uno spaccato della dittatura brasiliana attraverso gli occhi di un bambino, Mauro. I genitori, attivisti dell'opposizione politica in fuga, con la scusa di andare in vacanza, lo lasciano dal nonno nel quartiere di Bom Retiro a San Paolo. Il nonno, però, è morto a loro insaputa; così Mauro è adottato dai vicini di casa e da tutto il quartiere. Quale sottofondo dell'estate narrata, in bilico fra gioia e dolore, vi sono i Mondiali di Calcio del 1970 vinti dal Brasile.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto il film in lingua inglese, hindi "Slumdog Millionaire" di Danny Boyle con Loveleen Tandan (Regno Unito/Francia 2008). Jamal ragazzo di Mumbai, in India, cresciuto negli slum partecipa al quiz "Chi vuol essere milionario?"; arrestato dalla polizia perché il conduttore non crede che un ragazzo povero e non istruito sia in grado di rispondere senza imbroglio alle domande, Jamal ripercorre le tappe della sua tremenda vita tra indigenza e violenza che gli consentono con precisa coincidenza di fornire le risposte esatte al quiz. Il film ha ottenuto dieci candidature all'Oscar 2009 aggiudicandosene otto tra le quali quello per il miglior film ed il miglior regista.  

- al Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives alle oer 18.30 il pubblico potrà seguire la proiezione del film in lingua tedesca "Im Winter ein Jahr" di Caroline Link (Germania 2008). Basato sul romanzo "Aftermath" di Scott Campbell il film propone il dramma di una famiglia che non sa perché il figlio diciannovenne si sia tolta la vita.
Questa proiezione è l'ultima per quest'anno a Laives.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

 

SA