Attualità

Kasslatter Mur incontra la CNA: discussi apprendistato e riforma delle superiori

La riforma dell'istruzione superiore e il coinvolgimento delle parti sociali nella sua attuazione: questi i principali temi trattati dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur in un colloquio a Bolzano con i vertici degli artigiani della CNA. Si è discusso inoltre di iniziative per potenziare il lavoro di rete tra scuola ed economia.

L'assessora Kasslatter Mur, il presidente CNA Corrarati e il suo vice Schwienbacher (Foto USP/Pertl)

Nel processo di attuazione della riforma delle scuole superiori, che interessa i giovani tra i 14 e i 19 anni, la Provincia intende coinvolgere anche le parti sociali sin dall'elaborazione della legge provinciale che dovrà recepire la riforma: "Da sindacati e associazioni imprenditoriali vogliamo conoscere le prospettive future del mercato del lavoro, per poter concordare i percorsi formativi sulle esigenze dei giovani e dell'offerta occupazionale", ha sottolineato l'assessora Kasslatter Mur nell'incontro con il presidente CNA Claudio Corrarati e il vice Günther Schwienbacher. L'assessora ha quindi confermato l'intenzione di coinvolgere anche gli artigiani nei colloqui sulla riforma delle scuole superiori.

Nell'incontro a Bolzano sono state inoltre discusse le possibili iniziative per intensificare il rapporto tra scuola ed economica: "Progetti come l'European Business Game sono positivi perchè consentono lo scambio tra i due sistemi e incentivano l'impegno e la motivazione degli studenti", ha detto Kasslatter Mur alla delegazione CNA, che rappresenta oltre 2000 aziende artigiane e piccole imprese.

pf

Galleria fotografica