Attualità

"Südtirol Aquae Nobiles", il 25 febbraio i premi alle grappe altoatesine

Si chiama "Südtirol Aquae Nobiles", ed è il primo concorso riservato a grappe, liquori e distillati prodotti in Alto Adige. L'iniziativa conclude il percorso di formazione per per assaggiatori di grappe e distillati organizzato dalla scuola professionale Laimburg, e la premiazione dei vincitori avrà luogo giovedì 25 febbraio.

Il percorso è stato attivato grazie ai fondi dell'Unione Europea nell'ambito del programma FESR-Fondo europeo di sviluppo regionale: i partecipanti, nel corso delle 56 ore di lezione, hanno potuto approfondire le proprie conoscenze circa la produzione di grappe, liquori e distillati, e hanno appreso anche i metodi per la classificazione e la valutazione dei prodotti. Dalla scelta delle materie prime alle tecnologie di distillazione, dalla degustazione di grappe e liquori alla gestione economica di un'impresa concorrenziale operante nel settore: un percorso a 360 gradi nel mondo dei distillati quello che hanno concluso i 20 neo-diplomati "assaggiatori di grappe", 11 dei quali hanno potuto testare sul campo le proprie competenze degustando e valutando 224 grappe provenienti da 32 distillerie altoatesine. Il primo concorso "Südtirol Aquae Nobiles", dedicato alle grappe e ai distillati prodotti in Alto Adige, si concluderà con la premiazione dei dieci vincitori, suddivisi in altrettante categorie. La cerimonia, alla quale parteciperanno il presidente Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger, avrà luogo

giovedì 25 febbraio

alle ore 19

presso la concessionaria "Autocity"

in via E. Ferrari 8, a Bolzano Sud

Nel corso della serata verrà anche presentato il nuovo marchio di qualità specificatamente realizzato per le grappe e i distillati prodotti in Alto Adige.

mb