Attualità

“Conoscere per accogliere” un’iniziativa dell’Intendenza scolastica italiana

Incontri tra scuola e famiglie adottive promossi dall’Intendenza scolastica italiana.

Da alcuni anni, la presenza nella scuola di bambini adottati in ambito nazionale ed internazionale risulta significativa anche nella  realtà locale della  provincia di Bolzano. È un fenomeno nuovo per la nostra scuola che si sta via via attrezzando a capire le esigenze di questi bambini e delle loro famiglie.

Per approfondire la conoscenza di questa specificità, l’Intendenza scolastica italiana ha ritenuto opportuno offrire  alla scuola  delle occasioni di confronto e di formazione sui vari aspetti riguardanti proprio questa tematica.

I primi incontri tra genitori adottivi e insegnanti si sono tenuti a novembre e gennaio presso l’Intendenza scolastica italiana; in questa occasione i partecipanti hanno avuto l'opportunità di raccontare la propria esperienza, di mettere a confronto opinioni e idee e di progettare dei piccoli percorsi laboratoriali da proporre nelle scuole. 

Data la buona riuscita di questi incontri, i presenti hanno manifestato la volontà di ritrovarsi periodicamente e così il prossimo incontro si terrà domani 24 febbraio, alle ore 16.30, nella sala riunioni al piano terra dell'Intendenza scolastica italiana in via del Ronco, 2 a Bolzano.

Per maggiori informazioni sull'intero percorso formativo, è possibile consultare la pagina del sito dell’Intendenza scolastica http://www.provincia.bz.it/intendenza%2Dscolastica/  dedicata alle Adozioni o contattare Giuliana Fulici (Tel. 0471/411357), referente del progetto presso l'Intendenza e collaboratrice del Servizio integrazione, educazione alla salute e consulenza scolastica - Ufficio Processi educativi. e-mail: IS.Form-Ins@scuola.alto-adige.it

FG