Attualità

Presentato Upload 2010

Il concorso festival musicale per i giovani, “Upload”, è al via con la nuova edizione in svolgimento tra marzo e giugno 2010. L'iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 24 febbraio, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che lo ha promosso. Presenti i rappreentanti degli enti coinvolti. Iscrizioni entro il 30 aprile su www.upload.bz.it . Fitto programma di appuntamenti per i giovani e per la popolazione in tutta l'Alto Adige.

Il vicepresidente Tommasini (al centro) e Claudio Astronio (ds.)presidente della giuria Upload e sindaco BZ Luigi Spagnolli presentano l'edizione 2010 del concorso musicale (FOTO:USP/A.Pertl)

Ricalcando le orme della passata edizione a partire dal 1. marzo, con l’apertura delle iscrizioni, prende il via l’edizione 2010 di “Upload”, un progetto ideato per stimolare e valorizzare la creatività dei giovani musicisti dell’Alto Adige, attraverso il confronto con musicisti provenienti da fuori provincia, con inedite occasioni di formazione ed esibizione, e attraverso la promozione dei giovani talenti.
Il progetto promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, vede coinvolti accanto al Servizio giovani di lingua italiana ed alla rete provinciale dei Centri giovani, vari enti e numerose istituzioni, tra le quali il Comune di Bolzano e l'Istituto Musicale "Vivaldi". Il progetto, come ha detto Tommasini, rientra nele linee programmatiche della vicepresidenza di coinvolgere e far partecipare i giovani ai processi culturali per renderli protagonisti dello sviluppo dell'autonomia quali cittadini attivi in una terra plurilingue. Con Upload viene offerta ai giovani una piattaforma inedita per la valorizzazione della creatività e la promozione del talento nella musica, uno dei mezzi da loro privilegiati per esprimere se stessi e per relazionarsi con i coetanei. La partecipazione al concorso musicale, sia nella preparazione personale che nel confronto con gli altri, aiuta a conoscere i propri punti di forza e di debolezza e a capire che i grandi risultati si ottengono solo con un grande e costante impegno.

La nuova edizione di Upload, in svolgimento tra marzo e giugno 2010, ripropone il target di proposte individuato da esperti ed esponenti della musica locali e nazionali assieme alla comunità dei giovani amanti della musica. Il concorso sarà aperto a tutti i generi musicali ed ai giovani musicisti under 30 (solisti o gruppi) senza limiti di provenienza geografica, sia nazionale che europea. È importante, infatti, che vi sia uno scambio di esperienze internazionale attraverso i linguaggi musicali, come ha sottolineato il vicepresidente Tommasini.

La giuria, presieduta da Claudio Astronio, e composta da Piergiorgio Veralli (Rai), Fabio Zamboni (quotidiano Alto Adige), Silvia Alfreider, Walter Eschgfäller, Aurelio Pasini (Mucchio), Christine Cizek (Live Award di Vienna), seleziona i finalisti e i due vincitori di Upload: il vincitore assoluto di Upload e il primo classificato tra gli altoatesini. I premi per il vincitore vanno da un buono acquisto per strumenti musicali ad un tour in tutta Italia, fino all'esibizione al “Granittrock festival” di Oslo e al “Mei” di Faenza. Per il vincitore local vi sarà l’opportunitá inoltre di seguire un seminario con il produttore David Lenci per la registrazione di un EP. Tutti i finalisti avranno la possibilità di frequentare la Summer School di Upload, seminari e incontri con musicisti a cura dell’Istituto Musicale Vivaldi.
Come ha sottolineato Caludio Astronio, Upload è per certi versi un concorso trasgressivo che pone i contenuti musicali al centro di tutto, a differenza di altre realtà a livello nazionale dove conta di più la partecipazione a certe trasmissioni. Tra le novità dell'edizione 2010, come ha ricordato, è stata eliminata la sezione cover con la riproposta di brani altrui che di fatto era incentrata solo sulla forma senza alcun nuovo contenuto; un aspetto importante del concorso, infatti, è quello della creatività al di là delle omologazioni. Altra novità è l'esibizione dal vivo a porte chiuse nella fase semifinale che porta alla selezione dei quattro finalisti.

Per sottolineare l’importanza della preparazione al concorso e al festival e di promozione degli stessi viene proposto un folto programma di appuntamenti a Bolzano ed in varie località sparse in tutto il territorio provinciale con l'obiettivo, come ha evidenziato il vicepresidente Tommasini, di far partecipare tutti i giovani e la popolazione (vedi programma allegato).

L’iscrizione al concorso è gratuita e possibile online dal 1. marzo fino al 30 aprile 2010 sul sito dedicato http://www.upload.bz.it/ , dove i partecipanti potranno allestire una scheda di autopresentazione anche caricando un video promozionale. Il portale è gestito da una redazione plurilingue di giovani appassionati di musica. Upload è anche presente sui social network www.facebook.com/uploadbz  , www.myspace.com/upload_music_contest  e www.it.netlog.com/uploadbz

SA

Galleria fotografica

Presentato UPLOAD 2010

Il Vicepresidente Tommasini presenta Upload 2010

Il Vicepresidente Tommasini presenta Upload 2010