Attualità

Convegno sui disturbi dell'apprendimento

Circa 350 esperti del settore hanno preso parte questa mattina presso l’Istituto tecnico industriale “Galileo Galilei” a Bolzano al convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca sul tema dei “Disturbi dell’apprendimento”.

Grande interesse da parte degli insegnanti per le tematiche del convegno

Nel corso del suo intervento introduttivo l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha rilevato che in Alto Adige sono stati rilevati circa 1300 alunni con disturbi nell’apprendimento, di questi circa 400 frequentano le scuole elementari ed oltre 700 le scuole medie.

A fronte di 46.000 alunni iscritti alle scuole di lingua tedesca si tratta quindi di una percentuale di poco meno del 3 per cento. I principali disturbi registrati riguardano la Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD, la dislessia, i disturbi ortografici e la discalculia.

Secondo l’assessora competente l’ampia autonomia di cui gode la scuola altoatesina consente di assicurare anche agli alunni affetti da disturbi dell’apprendimento un adeguato sostegno attraverso personale specializzato e soprattutto una diagnosi precoce delle difficoltà grazie alla quale si pososno prendere tempestivamente le misure necessarie.  

Nel corso del convegno il dott. Waldemar von Suchodoletz, direttore del Reparto per problemi dell’età evolutiva della clinica e del policlinico per la psichiatria infantile e giovanile, per la psicosomatica e psicoterapia dell’Università Ludwig Maximilans di Monaco, ha parlato delle  “Cause, diagnostica e sostegno nei casi di dislessia e disturbi ortografici”, la dott.ssa Petra Küspert, dell’Università di Würzburg,  ha trattato il tema  “Discalculia: prevenire, riconoscere, sostenere” ed il dott. Kurt Czerwenka, direttore dell’Istituto per la ricerca scolastica dell’Università di Lüneburg, ha illustrato nel dettaglio il tema “Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) – Forme sintomatiche, diagnostica e possibilità di intervento pedagogico”.

FG

Galleria fotografica