Attualità

"Essere maschi. Tra potere e libertà" alla BPI "C.Augusta" il 4 marzo

Il libro "Essere maschi. Tra potere e libertà" di Stefano Ciccone sarà presentato alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", giovedì 4 marzo 2010, alle ore 18.00. Sarà presente l'autore e la presidente dell'associazione GEA, Gabriella Kustatscher. L'ingresso è libero per tutte le persone interessate.

Il modello di uomo e di mascolinità è messo in crisi dal nuovo protagonismo femminile che induce in molti casi una sorta di "disagio maschile". Stefano Ciccone polemizza con una sorta di vittimismo e di revanscismo maschile. Per l'autore di "Essere maschi. Tra potere e libertà" il protagonismo femminile è visto come un'opportunità per gli uomini per uscire dagli stereotipi nei quali erano reclusi, sia per quanto attiene la sessualità che per il ruolo di padri. Nel libro vi è così uno sguardo inconsueto su temi tradizionalmente considerati "femminili", quali la violenza sessuale, la relazione con i figli, l'esperienza con il proprio corpo, ed altri.
Accanto all'attività quale biologo presso l'Università Tor Vergata di Roma, Stefano Ciccone presiede Maschile Plurale, un'associazione e rete nazionale di uomini interessati a ripensare i modelli maschili.
Il volume sarà presentato giovedì 4 marzo 2010, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano.
Accanto all'autore vi sarà Gabriella Kustatscher, presidente dell'Associazione GEA per la solidarietà femminile contro la violenza, che a Bolzano gestisce il Centro antiviolenza e la Casa delle Donne.
La serata è ad ingresso libero per tutte le persone interessate.

SA