Attualità

A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 4 marzo

Giovedì 4 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in inglese e francese. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

I prossimi appuntamenti della rassegna "lingue al cinema" in calendario sono giovedì 4 marzo 2010, alle ore 18.00: 

- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, viene dato il film in lingua inglese "The last king of Scotland" (L'ultimo re di Scozia) di Kevin McDonald (Regno Unito 2006); il dramma racconta le vicende di Nicholas Garrigan, giovane medico scozzese che inviato in Uganda diventa medico personale del dittatore Idi Amin Dada del quale scoprirà le atrocità commesse contro il suo popolo. Il film è basato su una novella di Giles Foden.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, viene proposto il film in lingua francese "Bienvenue chez les Ch'tis" ("Giù al nord") di Danny Boon (Francia 2008); la commedia gioca con i cliché: un funzionario delle poste del Sud della Francia viene trasferito in un piccolo villaggio al Nord. Nonostante i pregiudizi sui "Ch'ti", gli abitanti del Nord della Francia visti da quelli del Sud, il funzionario vive un'accoglienza strepitosa sia da parte dei colleghi che dei vicini.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

 

 

SA