Attualità

Novità alla Mediateca del CAB - Proposte tematiche di marzo

Rinnovata negli spazi la Mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si presenta al pubblico con qualche novità. Per il mese di marzo suggerite proposte sul tema "Anziani: Le radici della vita", una carrellata su nuovi materiali acquisiti e suggerimenti riferiti ad attori e registi famosi nati in marzo.

Una vetrina delle novità filmiche quale biglietto da visita allettante per gli utenti che all’interno degli spazi della Mediateca trovano un allestimento moderno ed accogliente caratterizzato da una sistemazione dei materiali su scaffali tematici che garantiscono maggiore visibilità dei materiali. Oltre 7.000 titoli fra film, libri e CD suddivisi fra sezione cinema, sezione arti e new media e sezione Alto Adige, dai film d’autore ai documentari sulla storia dell’arte e le nuove forme espressive, fino ai documentari dedicati ad aspetti noti e meno noti della storia e cultura locale. Si tratta come sottolinea il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, di un’occasione in più per i cittadini di avvicinarsi alla cultura audiovisiva, cinematografica e multimediale e di approfondire aspetti storici e culturali riferiti al territorio altoatesini attraverso questi linguaggi visivi.

Per aiutare gli utenti nella scelta ogni mese lo staff della Mediateca del CAB suggeriscono percorsi tematici che trovano un buon riscontro fra il pubblico. Per il mese di marzo “Le proposte”sono dedicate al tema “Anziani: Le radici della vita” ed individuano una quindicina di film in cui registi famosi si sono confrontati con questo argomento. Con “Le ricorrenze”, che si rifanno alla data di nascita di alcuni dei più famosi attori e registi della storia del cinema, per il mese di marzo vengono suggeriti alcuni film con David Niven, Anna Magnani e Simone Signoret e alcuni fra i capolavori realizzati da Akira Kurosawa. Inoltre, per informare sulle nuove acquisizioni che vanno costantemente ad aggiornare il patrimonio della Mediateca, con “Le novità” vengono resi noti una trentina dei nuovi titoli; per marzo le novità spaziano da film da film di John Wayne ed Ernst Lubitsch a film di Massimo Venier e Mario Monicelli.
Tutti i filmati proposti sono disponibili al prestito direttamente presso il CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano; possono anche essere prenotati per telefono 0471 303396/7/8 e anche per e-mail: prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

SA