Attualità

Premiati da Durnwalder i migliori giovani talenti della retorica

Si è svolta oggi (5 marzo) a Palazzo Widmann a Bolzano la VII edizione del Concorso provinciale di retorica rivolto ai giovani delle scuole di lingua tedesca ed organizzato, come di consueto, dall’Intendenza scolastica tedesca, alla quale hanno preso parte oltre 50 giovani. Al termine del concorso il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha consegnato i premi ai migliori retori.

Consegnati i premi al temine del VII concorso provinciale di retorica

La settima edizione del Concorso provinciale di retorica, organizzato come di consueto dall’‘Intendenza scolastica, ha visto la partecipazione di oltre cinquanta studenti delle scuole superiori di lingua tedesca.

Hanno preso parte alla premiazione oltre al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, l’assessora Sabina Kasslatter Mur e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl, i quali hanno sottolineato l’importanza di prendere la parola e di far sentire la propria voce se si vuole contribuire in maniera positiva alla vita ed alla crescita della nostra società.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un assegno per l’acquisto di libri dell’ammontare di 25 euro mentre i migliori classificati nelle tre categorie espressive classica, spontanea e creativa/corale hanno vinto 300 euro; 200 sono andati ai secondi classificati e 100 ai terzi.

Nella categoria espressiva classica il primo premio è andato a Marlis Bertol dell’Istituto agrario di Ora, seguita da Julian Gruber dell’ITC di Bolzano e da Alexander Walzl del Liceo Classico di Merano. Nella categoria espressiva spontanea ha vinto Thomas Huck dell’ITI di Merano, il secondo posto è andato a Marita Gasteiger, del Liceo Classico di Brunico ed il terzo a Ruth Hartmann del Liceo Classico di Bolzano.

Nella categoria creativa/corale ha vinto Glissa Thaler del Liceo Classico di Bolzano, secondo ex aequo a Moritz Gaiser dell’Istituto per geometri di Bolzano ed a Thomas Huck delle ITI di Merano e terza Bettina Theil del Liceo Classico di Bolzano.

FG

Galleria fotografica