Attualità

Oltre 300 insegnanti di inglese al convegno "Moving on together"

Oltre 300 insegnanti di lingua inglese hanno aderito all'invito dell’Intendenza scolastica e dell’Istituto pedagogico tedesco partecipando al convegno internazionale "Moving on together" in svolgimento oggi, mercoledì 10 marzo, a Bolzano.

L'assessora Kasslatter Mur ha aperto il convegno dedicato alla lingua inglese (Foto USP/Pertl)

Il convegno, giunto alla sua seconda edizione, intende informare sulle novità e sulle tendenze in atto nel settore della didattica linguistica e dell'apprendimento delle lingue offrendo altresì una piattaforma comune per uno scambio di esperienze e di riflessioni tra i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Aprendo il convegno l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha posto in evidenza l'importanza della conoscenza delle lingue e di un'attività didattica competente per un apprendimento effettivo. Come ha proseguito, l'inglese è la prima materia che traccia una linea di continuità a partire dalla scuola elementare attraverso la scuola media fino alla scuola superiore. La base è costituita dai criteri individuati per il gradino scolastico inferiore già in vigore come normativa, ed anche dai criteri per l'insegnamento dell'inglese nel biennio sviluppati negli ultimi due anni e che sono in fase di sperimentazione in questo anno scolastico 2009/2010. 
Attualmente sono circa 300 gli insegnanti di inglese attivi nelle scuole di lingua tedesca in Alto Adige. 

Nel corso della mattinata si sono alternati gli interventi di diversi esperti internazionali sul tema dell’apprendimento della lingua inglese; in particolare si è parlato della differenza fra il trasmettere cultura e l'insegnare  competenze interculturali, della formazione e aggiornamento del personale insegnante per favorire un passaggio senza complicazioni dal gradino scolastico inferiore a quello superiore nell'insegnamento dell'inglese. Altri argomenti erano riferiti ad aspetti metodologici e didattici.  
Nel pomeriggio i partecipanti al congresso sono impegnati in una decina di workshop incentrati su tematiche specifiche. Al termine del convegno alcune grandi case editrici nazionali ed estere presenteranno i nuovi materiali per la didattica e l’apprendimento dell’inglese.

SA

Galleria fotografica