Attualità

L’arte per i piccoli: presentati i risultati del progetto

Gli esiti e le realizzazioni del progetto “A come Arte - L’arte come linguaggio” sono stati presentati questa sera, giovedì 11 marzo, presso il Centro Syn a Bolzano dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme ai responsabili del Centro Giovanile Pierino Valer e all’ideatrice del progetto, Giorgia Marotto.

L'assessore alla Cultura Tommasini con i protagonisti dell'iniziativa (Foto USP/Pertl)

„A come Arte – L’Arte come linguaggio“, un laboratorio didattico ludico sulla lettura delle opere d’arte che ha visto coinvolti un gruppo di ragazzini fra gli 8 ed i 10 anni, ha consentito loro di acquisire gli strumenti per poter comprendere il linguaggio visivo delle opere d’arte di grandi maestri del passato giungendo a realizzazioni proprie supportate dalle nuove conoscenze.
Il progetto è stato realizzato dal Centro Giovanile Pierino Valer di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia.
Come ha sottolineato il vicepresidente della Provincia e assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, è una proposta formativa artistico-culturale che integra le attività del centro giovani; i centri giovani, infatti, si stanno muovendo sempre più per offrire ai ragazzi proposte di valore culturale oltre che ludico-ricreativo.
Il laboratorio artistico, come ha spiegato Giorgia Marotto, sua ideatrice, si è articolato in tre incontri; accanto ad un momento introduttivo incentrato, da un lato, sulle caratteristiche delle opere di grandi artisti e, dall’altro sui concetti artistici basilari, è stato abbinato un momento creativo all’insegna della libertà espressiva seguito dall'artista bolzanino Chiro (Ciro Saetti). Il laboratorio ha evidenziato come la realtà dei più piccoli non sia mediata o alterata da percezioni o esperienze esterne e pertanto che il loro linguaggio visivo è basico. Attraverso il progetto del laboratorio artistico si è inteso fornire ai bambini gli strumenti essenziali in grado di renderli capaci di leggere l’opera d’arte. Tra le tematiche affrontate nel percorso formativo il ritratto, la percezione da diversi punti di vista, il colore, le forme e l’arte come gioco.
Il vicepresidente Tommasini ha poi potuto apprezzare personalmente le opere realizzate dai piccoli artisti.

SA

Galleria fotografica