Attualità

Incontro scuola e cultura organizzato dal vicepresidente Tommasini

Una sempre maggiore sinergia e collaborazione tra i settori scuola e cultura italiana, era questo l’obiettivo prioritario dell’incontro organizzato nei giorni scorsi dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nell’auditorium del Convitto nazionale in via Fago a Bolzano ed al quale sono stati invitati i principali responsabili provinciali dei due settori.

Incontro al Convitto Nazionale su scuola e cultura

All’incontro tenutosi presso il Convitto nazionale a Bolzano erano presenti praticamente gli “Stati generali” della scuola e della cultura di lingua italiana della Provincia convocati dall’assessore provinciale Christian Tommasini per valutare una serie di iniziative e di programmi che nei prossimi mesi saranno portati avanti congiuntamente per ottimizzare le risorse e sfruttare sinergie comuni.

Dopo una panoramica sulle linee strategiche del Dipartimento nel campo della scuola e della cultura che mirano alla promozione di cittadini sempre più attivi, bilingui e consapevoli del loro ruolo, veri e proprio protagonisti del comune sviluppo di questa terra, si è entrati nel merito dei programmi e dei progetti interdisciplinari che caratterizzeranno l’attività nei prossimi mesi ed anni. Si tratta in parte di percorsi già esistenti ma anche di iniziative innovative che mirano, tra l’altro, ad un’utilizzazione più razionale delle risorse disponibili.

Le quattro aree tematiche in cui si svilupperà progressivamente la progettualità sono nel dettaglio quello della legalità, della lingua, dell’arte e della cultura locale, ed infine quella dei talenti. In ciascuno di questi ambiti il Dipartimento vuole dare un segnale forte di impegno e di sviluppo.

In particolare per quanto riguarda l’area della legalità sono stati menzionati dalla direttrice di dipartimento, Katia Tenti, il progetto “Fair play” che prevede incontri sul tema della legalità e sull’importanza del rispetto delle regole, e la Giornata di riflessione sulla resistenza nell’ambito della quale si vuole approfondire il tema dell’estremismo in generale. Particolarmente ricca la gamma di progetti in fase di realizzazione nell’ambito dell’apprendimento linguistico dove vi sono progetti che spaziano dalle Lingue al cinema, alle certificazioni linguistiche internazionali, dai soggiorni di studio all’estero al volontariato linguistico, dal kids corner alle visite guidate al centro multilingue e alla mediateca multilingue.

Per quanto riguarda l’arte e la cultura locale il programma portato avanti dal Dipartimento prevede la mostra “La luce del Rinascimento” presso il Centro Trevi Bolzano, la mostra “Dal Rinascimento al Romanticismo” presso la Kurhaus di Merano e un'eventuale proiezione e discussione nelle scuole dei 4 DVD di storia locale “Verkaufte Heimat” sottotitolati in italiano e corredati da un libretto contenente elementi per la contestualizzazione storica e l’indicazione dei punti problematici.

Infine per quanto riguarda l’area dei “Talenti” verranno portati avanti il progetto “Liberamente”, un percorso di idee e proposte per condizionare il proprio futuro e sviluppare l’Alto Adige, il Festival studentesco ed il Festival lab ed UPLOAD, sfida delle scuole in diverse discipline artistiche e possibilità di prepararsi con istituzioni culturali del territorio.

Nel corso dell’incontro vi sono stati interventi da parte della sovrintendente, Nicoletta Minnei, del direttore della Ripartizione cultura, Antonio Lampis, e della direttrice dell’Istituto pedagogico, Laura Portesi, ed è seguito un confronto ed un approfondimento delle tematiche con i numerosi partecipanti all’incontro.

FG

Galleria fotografica