Attualità

Campus delle lingue 2010: iniziativa estiva per gli alunni della prima media

Gli alunni ed i docenti di tedesco L2 che intendono prendere parte al “Campus delle lingue” hanno tempo per iscriversi sino al 15 maggio 2010.

L'iniziativa è rivolta agli alunni e alunne tedeschi ed italiani che stanno frequentando nell'anno scolastico 2009/10 la 1° classe della scuola secondaria di primo grado, i quali possono scegliere di trascorrere una settimana in uno dei due Campus delle lingue, in quello di Dobbiaco/Toblach (Alta Val Pusteria) o in quello di Vallelunga/Langtaufers (Alta Val Venosta).

Qui i ragazzi avranno l'occasione di consolidare il loro patrimonio linguistico attraverso attività in aula e all'esterno, giochi, escursioni condotte da insegnanti di lingua tedesca e italiana.

Ad ogni Campus potranno partecipare 32 alunni, divisi in due gruppi, ciascuno dei quali formato da 8 maschi (4 di madrelingua tedesca e 4 di madrelingua italiana) e 8 femmine (4 di madrelingua tedesca e 4 di madrelingua italiana). Sarà data precedenza agli alunni che inoltreranno per primi la domanda di partecipazione.

Il Campus di Dobbiaco/Toblach (Alta Pusteria) si terrà da domenica 27 giugno a sabato 3 luglio 2010.

Il Campus di Vallelunga/Langtaufers (Alta Val Venosta) si terrà da domenica 11 luglio a sabato 17 luglio 2010.

Le spese di organizzazione sono assunte dall'Ufficio finanziamento scolastico dell'Intendenza scolastica italiana. Gli studenti, la cui domanda di partecipazione è stata accolta, dovranno versare una quota pari a 120,00 Euro. I genitori degli alunni provvisti di diagnosi funzionale e/o degli alunni in situazione di disagio economico possono inoltrare la domanda per l'esonero delle spese aggiuntive di assistenza e/o per incentivi parziali o totali sulle spese di partecipazione alla scuola di riferimento del Campus scelto. La scadenza per l'iscrizione è fissata per il 15 maggio 2010.

La domanda va indirizzata per il tramite della propria scuola di appartenenza: 

-  per il Campus delle lingue di Dobbiaco/Toblach (Alta Pusteria)
Istituto pluricomprensivo Dobbiaco - Alta Pusteria - Via F.lli Baur 7 - 39034 Dobbiaco (BZ) - e-mail spc.dobbiaco@scuola.alto-adige.it Tel. 0474 972162 Fax 0471 976892. Persona di riferimento per ogni informazione: Prof. Claudio Rossi

- per il Campus delle lingue di Vallelunga/Langtaufers (Alta Val Venosta) all'Istituto di Curon Venosta - Vicolo della Chiesa/Kirchgasse 27 - 39027 San Valentino - e-mail ssp.graun@schule.suedtirol.it - Tel. 0473 634610 - Fax 0473 634226. Persona di riferimento per ogni informazione: Prof. Wolfgang Thöni

I docenti di tedesco L2 che intendono proporsi quali istruttori e tutori durante il soggiorno nei due Campus sono invitati a segnalare la propria disponibilità nelle scuole di riferimento entro il 15 maggio 2010

FG