Attualità

Enterprise - European Business Game: gli studenti presentano le loro idee imprenditoriali

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e l’assessore Roberto Bizzo hanno preso parte questa mattina presso il TIS di Bolzano alla prima fase di Enterprise- European Business Game nel corso della quale sono state presentate 17 idee imprenditoriali elaborate da 4 Istituti superiori altoatesini.

Studentesse presentano il loro progetto imprenditoriale

Sono 17 le ditte innovative, anche se virtuali, che sono state presentate oggi (11 marzo) presso la sede del TIS di Bolzano dagli studenti nella prima fase provinciale di Enterprise- European Business Game. Il progetto di simulazione d’impresa è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e realizzato per le scuole della provincia da ECIPA, ente di formazione della CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese.

Lo scopo primario di questa iniziativa è quello di diffondere tra i giovani la cultura d’impresa. Gli studenti nel corso dell’anno elaborano un progetto di simulazione d’impresa e definiscono tutti i dettagli di tale progetto, dall’idea imprenditoriale alla fondazione della società, dallo sviluppo del progetto, al logo sino all’analisi di mercato e al piano di business.

I neo imprenditori sono assistiti in questo loro impegno da esperti che li consigliano e guidano nella realizzazione del loro progetto imprenditoriale. La competizione viene organizzata per iniziativa della CNA – Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese nel quadro di un progetto del Fondo Sociale Europeo.

Quest’anno cono complessivamente 17 le squadre composte da studenti delle quarte classi superiori composte da 4-5 studenti ciascuna che prendono parte alla fase provinciale della competizione “European Business Game” giunta alla sua dodicesima edizione. Al gioco partecipano studenti tra i 16 e i 20 anni provenienti da Alto Adige, Italia, Croazia, Danimarca, Francia, Groenlandia, Inghilterra, Isole Farøer, Lettonia, Repubblica Ceca, Scozia, Slovacchia.

Gli istituti provinciali che prendono parte all’edizione di quest’anno di Enterprise- European Business Game sono quattro: Istituto Tecnico Commerciale in lingua italiana “C. Battisti” di Bolzano; Istituto tecnico per attività sociali in lingua tedesca “M. Curie” di Merano; Istituto Pluricomprensivo in lingua italiana di Brunico; Istituto Tecnico Commerciale in lingua tedesca di Bressanone per un totale di 74 studenti.

Le presentazioni delle iniziative imprenditoriali, in inglese, italiano e tedesco, sono state seguite con molta attenzione dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e dall’assessore Roberto Bizzo che hanno espresso il loro particolare apprezzamento per l’attività svolta dai giovani studenti e dall’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese che da anni organizza questa competizione che stimola le migliori energie creative dei giovani, gli imprenditori del futuro.

Hanno preso parte alla presentazione odierna anche una trentina di studenti danesi ospiti di alcune classi di Bolzano, anch’essi coinvolti nell’iniziativa di Enterprise- European Business Game.

La presentazione dei business plan completi avverrà il 13 maggio al TIS e la squadra vincitrice parteciperà alla finale europea a Limoges (Francia).

Tutte le informazioni sul progetto, comprese le idee imprenditoriali, si trovano sul sito www.enterprise-ebg.it.



FG

Galleria fotografica