Attualità

Presentata pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“

La pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“, presentata oggi (12 marzo) presso la sede dell'Istituto pedagogico di lingua tedesca, contiene preziose informazioni e proposte sull'intergazione scolastica di alunni di famiglie immigrate.

Si è svolta questa mattina nella Biblioteca dell’Istituto Pedagogico di lingua tedesca, in via Amba Alagi,10 a Bolzano la conferenza stampa per la presentazione della pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa stradaincentrata sul tema dell’integrazione scolastica.

Negli ultimi anni il mondo della formazione ha subìto sostanziali modifiche. L’aumento della presenza di bambini ed adolescenti di famiglie immigrate nelle scuole di ogni ordine e grado ha spinto scuole e istituti a riflettere sul fenomeno.

Il Centro di competenza ed i Centri linguistici sono stati istituiti tre anni fa dalla Giunta provinciale con il duplice obiettivo di offrire laboratori per l’incentivazione linguistica dei bambini e degli adolescenti con background migratorio e di creare una rete di consulenza in questo settore.

La pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“ fornisce informazioni fondamentali sul tema dell’integrazione linguistica e scolastica. Offre uno sguardo panoramico su elementi normativi, amministrativi e didattici, inoltre presenta buone prassi, propone suggerimenti e idee per l’insegnamento.

La pubblicazione è integrata da contributi forniti da docenti di tutti tre i gruppi linguistici. Il quaderno intende fornire ai lettori supporto e orientamento nella ricerca di nuove ed efficaci forme di collaborazione in un mondo sempre più variopinto. Ha collaborato attivamente alla stesura della ricerca anche l’Istituto pedagogico di lingua italiana.

Hanno preso parte alla presentazione del testo, oltre alle autrici Herta Goller ed Inge Niederfriniger, l'intendente scolastico, Peter Höllrigl, i direttori degli Istituti pedagogici di lingua tedesca ed italiana, Rudolf Meraner e Laura Portesi, ed il direttore della Ripartizione cultura ladina, Alexander Prinoth.

FG