Attualità

“Lo specchio di Alice”: scuole elementari e medie a teatro (17 marzo)

Teatrodanza con l’associazione culturale “BRICABRAC” per le scuole in lingua italiana.

Mercoledì 17 marzo, alle ore 11,00, presso il teatro Haus der Kultur di Bolzano i ragazzi dell’associazione culturale “Bricabrac” proporranno per i loro “colleghi” delle scuole primarie e secondarie di I grado in lingua italiana lo spettacolo “Lo specchio di Alice”.

Si tratta di una rilettura del classico di Lewis Carrol alla maniera di “Bricabrac”, cioè utilizzando il linguaggio di teatro danza meta- matematico, su musiche classiche e moderne di Le Bars, Gerschwin, Nino Rota, Aubry e Quintorigo, il tutto accompagnato dalle scenografie ispirate ai grafismi di Kuna, Dubuffet e Keith Haring.

Sarà un modo nuovo ed originale per viaggiare nel mondo di Alice, dove ogni convenzione può essere infranta e ogni strada percorsa, dove la logica del tempo e dello spazio si dilata e si restringe a seconda delle situazioni e non si è mai sicuri di essere abbastanza grandi o ancora troppo piccoli per far loro fronte: è la meravigliosa avventura di crescere.

L’atmosfera è di grande ritmo e divertimento, con colpi di scena e dialoghi nonsense che rispettano il senso surreale e fantastico dell’opera.

Questo spettacolo, che sará offerto gratuitamente alle scuole interessate, rientra nella collaborazione che da alcuni anni l’Intendenza scolastica italiana ha instaurato con l’associazione “Bricabrac”, allo scopo di offrire agli studenti delle scuole in lingua italiana l’opportunità di accostarsi a nuove forme di fruizione della bellezza.

Informazioni presso l’Ufficio finanziamento scolastico, signora Cristina Nardelli (tel. 0471/411425). www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica

FG