Attualità

Sostegno dei giovani in estate e promozione linguistica: domande entro fine marzo

Fino al 31 marzo enti pubblici, associazioni senza scopo di lucro e soggetti singoli possono presentare alla Provincia domande di contributo per progetti di sostegno a bambini e giovani durante l'estate.

"La Provincia incentiva progetti pedagogici di assistenza di ragazzi e bambini e favorisce le iniziative che sostengono la famiglia nell'educazione e nell'istruzione dei figli", sottolinea l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Quest'anno la Provincia, come noto, ha posto l'accento sulla funzione di coordinamento dei Comuni e sulla promozione di progetti di apprendimento ludico della seconda lingua durante i mesi di pausa scolastica. Le domande di contributo vanno presentate a marzo e riferirsi all'assistenza estiva, entro il 20 aprile il Comune valuta i progetti presentati e propone all'Ufficio provinciale assistenza scolastica il sostegno finanziario all'iniziativa.

Possono presentare le domande di contributo gli enti pubblici, le associazioni senza fine di lucro e le persone fisiche.Tra i criteri: i progetti devono offrire un servizio di accompagnamento pedagogico qualificato; l’adeguamento alle esigenze locali (parere scritto del Comune); personale pedagogicamente qualificato; per la realizzazione dei progetti devono essere presente al meno 10 bambini; in casi eccezionali documentati o per situazioni particolari il numero di partecipanti può essere anche di 7; ogni 8 bambini partecipanti è necessario prevedere almeno un'assistente in composizione dei gruppi. Durata minima dei progetti: di norma due settimane consecutive (almeno dieci giorni), in casi eccezionali documentati il progetto può essere previsto anche su due settimane non consecutive oppure durare una sola settimana.

Ulteriori informaziono sul web della Provincia all'indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/provvedimenti-istituzioni/sorveglianza-extrascolastica.asp

pf