Attualità

Olimpiade della filosofia: conclusa la fase provinciale

Melanie Gasser del liceo classico di Brunico è risultata vincitrice dell'edizione 2010 dell'Olimpiade della filosofia. Assieme al secondo classificato, Mathias Schmidhammer del liceo scientifico di Merano, parteciperà il prossimo fine settimana alle finale transregionale a Bad Ischl. Oggi (18 marzo) a Bolzano si è svolta la premiazione della fase provinciale.

I migliori studenti all'Olimpiade della filosofia (Foto USP/Pertl)

Complessivamente 22 studenti (8 più dello scorso anno) delle classi quarte e quinte di sette scuole superiori con materia di insegnamento filosofia hanno partecipato all'Olimpiade della filosofia 2010 promossa dall'Intendenza scolastica tedesca. Tutti i nominativi dei vincitori sono stati resi noti nell'ambito della festa conclusiva della manifestazione tenutasi oggi (18 marzo) a Palazzo Widmann a Bolzano.

I partecipanti hanno dovuto comporre un saggio filosofico originale sulla base di una citazione famosa: l'obiettivo dell'Olimpiade della filosofia è infatti quello di stimolare l'entusiasmo dei giovani verso il pensiero autonomo e creativo e la loro capacità di porsi in modo personale verso una tematica e di esprimere la propria posizione al riguardo. Gli studenti potevano scegliere tra cinque citazioni di Seneca, Einstein, Voltaire, John Locke e Günther Anders.

Dietro a Melanie Gasser e Mathias Schmidhammer si sono classificati nell'ordine Barbara Unterhofer del liceo pedagogico di Bressanone (terza), e quarti a pari merito Armin Leitner del liceo scientifico di Bolzano e Alex Hainz del liceo classico di Brunico. Dopo la prossima fase internazionale è prevista la finale europea in Grecia.

pf

Galleria fotografica